Digital Storytelling: creatività e digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Digital Storytelling: creatività e digitale

Mooc

04/05/2024

30/09/2024

Questo corso tratta della metodologia del Digital Storytelling e di come l’utilizzo di questa strategia nell’ambito dell’apprendimento contribuisca a costruire contesti educativi efficaci, inclusivi ed abilitati a dare risposte alle attuali esigenze degli studenti.
    A partire dal concetto di narrazione, comprenderemo il rapporto che abbiamo con le storie (oggi digitali), scopriremo tanti esempi per applicare le storie digitali nella didattica, conosceremo gli strumenti per progettare e condurre attività in classe e arriveremo infine ad esporre una panoramica sui diversi software utili per creare (o far creare ai nostri studenti) video e altri tipi di storie digitali.
    Transizione digitale vuol dire appunto “passaggio”, proprio su questo concetto si basa la nostra idea di didattica ibrida, ovvero un interscambio di diverse metodologie didattiche: la didattica tradizionale che ci lega a strumenti di narrazione utili al potenziamento delle competenze di base, la didattica digitale che ci permette di entrare nel mondo degli studenti coinvolgendoli nelle diverse attività proposte con un approccio anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che sta ponendo le basi per un nuovo concetto di didattica. Quest’ultima modificherà ulteriormente la modalità della narrazione e della creazione di storie.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile