Digital Event: come organizzare eventi per la scuola con l’ausilio di strumenti digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    312326

  • Titolo Percorso

    Digital Event: come organizzare eventi per la scuola con l’ausilio di strumenti digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/12/2024

  • Data di conclusione

    16/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha come obiettivo fornire ai corsisti gli strumenti utili per l’organizzazione di eventi e manifestazioni all’interno delle istituzioni scolastiche con il supporto di strumenti digitali. Verrà trattata la normativa specifica ed approfonditi tutti gli aspetti realizzativi: target; timing; programma; piano di produzione; attività organizzative; attività tecnico-allestitive; attività di comunicazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Gli incontri si terranno in modalità on line sincrona per 15 ore (4 incontri laboratoriali, 1 incontro finale di restituzione) e ulteriori 4 ore in modalità asincrona (studio autonomo su piattaforma didattica). Elaborazione di Project Work individuale (6 ore).

    Webinar (attività sincrona)
    - Incontro n. 1 - 04/12/24 16:00 – 19:00
    Le diverse tipologie di eventi.
    La normativa specifica e di settore.
    Analisi delle tematiche oggetto della manifestazione.
    Individuazione del target e della location.
    Ricognizione delle risorse: sponsor, patrocini, Stakeholder.
    Attività laboratoriale.
    - Incontro n. 2 - 05/12/24 16:00 – 19:00
    Individuazione dei relatori (o altra tipologia di ospite).
    Stesura programma.
    Attività laboratoriale.
    - Incontro n. 3 - 10/12/24 16:00 – 19:00
    Ricognizione del personale di sevizio da impiegare, sia nella fase organizzativa che esecutiva.
    Scelta dell’allestimento.
    Attività laboratoriale.
    - Incontro n. 4 - 11/12/24 16:00 – 19:00
    Realizzazione di invito e locandina (Project Work).
    Attività laboratoriale.
    - Incontro n. 5 - 12/12/24 16:00 – 19:00
    Presentazione partecipata e interattiva dei Project Work.
    Feedback dei Project work. Approfondimenti e conclusioni.

    Attività in modalità asincrona (da svolgere entro la data dell'ultimo incontro del 18 dicembre 2024).
    Le/I corsiste/i approfondiranno il materiale di studio su piattaforma didattica.
    È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono e la riconsegna dell'elaborato per il rilascio dell'attestato di partecipazione.

  • Formatore/i

    MONICA APREA

  • Data inizio iscrizioni

    30/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.