Digital Comunication
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Digital Comunication

07/05/2024

31/05/2024

Questa formazione integrata, rivolta a docenti di ogni ordine e grado, mira a fornire una panoramica su come sia cambiata la comunicazione nell’era digitale e su come sia indispensabile sapersi adeguare a questi cambiamenti per rispondere alle sfide del futuro.
    La comunicazione e il modo di apprendere notizie è completamente cambiato negli ultimi tempi grazie all’innovazione tecnologica e all’ utilizzo di diversi strumenti digitali.
    Attraverso una formazione di tipo laboratoriale, i corsisti impareranno ad utilizzare questi strumenti per poter proporre in classe, attraverso una didattica innovativa, nuove occasioni di apprendimento cooperativo. Il percorso formativo intende dimostrare come il connubio tra l’innovazione metodologica e tecnologica da una parte e una didattica tradizionale con il potenziamento delle competenze di base dall’altra consenta il raggiungimento di un vero successo formativo.
    Sottolineando l’importanza dell’inclusione e della personalizzazione delle azioni didattiche nel processo di insegnamento-apprendimento, ogni docente potrà portare avanti il concetto di didattica ibrida per far si che la scuola di domani riesca ad offrire maggiori possibilità di crescita, sviluppo e consapevolezza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

12 h di attività sincrone in videoconferenza secondo il seguente calendario
    1° incontro 07/05/24 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    2° incontro 14/05/24 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    3° incontro 17/05/24 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    4° incontro 21/05/24 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    13 h di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione materiali forniti dal formatore + 7 ore di studio ed approfondimento degli stessi materiali con risoluzione di semplici test sulle tematiche proposte in ogni incontro.
    Programma del corso
    Modulo 1: Transizione digitale ed ecologica, i lavori di domani.
    Modulo 2: Podcast e nuovi modi di comunicare.
    Modulo 3: Videomaker e collegamenti interdisciplinari.
    Modulo 4: Dalla didattica tradizionale all’intelligenza artificiale.

ANDREA CIROLIA

01/05/2024