Didattica Laboratoriale per le Scienze TD100
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238731

  • Titolo Percorso

    Didattica Laboratoriale per le Scienze TD100

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2024

  • Data di conclusione

    08/06/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    35

  • Descrizione

    Le scienze, pur quanto diverse tra loro, presentano degli aspetti comuni che le distinguono dalle altre discipline. Uno di questi aspetti distintivi è rappresentato dal metodo scientifico, spesso frainteso dagli studenti, ma che costituisce il fulcro centrale di ogni ragionamento scientifico. Al fine di garantire una comprensione profonda agli studenti, utilizzeremo un approccio laboratoriale, che permetterà loro di sviluppare competenze fondamentali attraverso un coinvolgimento attivo.
    Il corso si struttura in una parte teorica, in cui saranno discussi gli elementi fondamentali del pensiero scientifico, e una parte pratica, che consentirà di acquisire conoscenze e sperimentare l'approccio didattico laboratoriale. Le attività proposte durante il corso offriranno l'opportunità di unire la creatività alla precisione tipica della scienza, sviluppando così autonomia decisionale e capacità di collaborazione di gruppo, oltre a una comprensione più profonda degli argomenti trattati.
    Durante il corso saranno presentate anche piattaforme e software progettati per simulazioni scientifiche e esperimenti virtuali, che consentiranno di esplorare fenomeni complessi in modo sicuro e interattivo. L'utilizzo di queste risorse digitali contribuirà a migliorare l'esperienza di apprendimento, incoraggiando l'approccio scientifico al problema, l'osservazione critica e la formulazione di ipotesi basate su prove empiriche. I docenti avranno così a disposizione strumenti avanzati per arricchire l'insegnamento delle scienze e promuovere una comprensione più approfondita dei concetti scientifici.
    Al termine del corso, i docenti saranno in grado di sviluppare autonomamente attività didattiche basate sui laboratori, incentrate sui concetti fondamentali del pensiero scientifico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso prevede 8 ore online in modalità sincrona + 4 ore in attività asincrone su piattaforma e-learning con restituzione di e-tivity. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione, le ore asincrone e la riconsegna delle e-tivity vengono conteggiate nel totale.
    Date online sincrone:
    - 02/05/2024 dalle 17:00 alle 19:00;
    - 09/05/2024 dalle 17:00 alle 19:00;
    - 16/05/2024 dalle 17:00 alle 19:00;
    - 23/05/2024 dalle 17:00 alle 19:00.

  • Formatore/i

    LUCA BETTI

  • Data inizio iscrizioni

    11/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.