Didattica inclusiva: tecnologie digitali e metodologie innovative
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Didattica inclusiva: tecnologie digitali e metodologie innovative

Blended

15/03/2024

30/03/2024

Liceo Rescigno, Roccapiemonte (SA)

Il corso si propone di esplorare le sinergie tra tecnologie innovative, metodologie didattiche avanzate e la creazione di spazi inclusivi nell'ambiente educativo. Attraverso un approccio integrato, il programma formativo mira a fornire strumenti pratici per favorire l'inclusione di diverse abilità, culture e stili di apprendimento. Gli insegnanti saranno guidati nella progettazione di ambienti di apprendimento situati che promuovano la partecipazione di tutti gli studenti, sfruttando al meglio le potenzialità delle tecnologie digitali. L'obiettivo è sviluppare competenze di progettazione che permettano di adattare a monte gli interventi didattici alle esigenze individuali, creando un contesto educativo in cui ogni studente possa raggiungere il massimo del proprio potenziale educativo e facilitando l'interazione positiva.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

12 ore di attività in presenza nei giorni venerdì 15 marzo 2024 dalle 10.00 alle 18.00 e sabato 16 marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.00.
    Modulo 1: Progettare, comunicare, valutare:
    Macroprogettazione, microprogettazione, tecnologie.
    Selezione e valutazione delle risorse digitali: Criteri per scegliere strumenti tecnologici adatti alle diverse esigenze degli studenti.
    Strategie per l'implementazione: Approcci pratici per integrare con successo le tecnologie nelle lezioni quotidiane.
    Modulo 2: Metodologie Didattiche per l'Inclusione:
    Episodi di apprendimento situati
    Differenziazione pedagogica: Tecniche per personalizzare l'insegnamento in base alle diverse abilità e stili di apprendimento.
    Laboratori pratici: Applicazione delle metodologie studiate attraverso simulazioni e attività interattive.
    Modulo 3: Progettazione di Spazi Inclusivi: Esperienze immersive e intelligenza artificiale:
    Spazi fisici e spazi virtuali: verso la Extended Reality.
    Didattiche innovative: educare all’Intelligenza Artificiale, Educare l’Intelligenza Artificiale.
    13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione dei materiali forniti dai formatori e 7 ore di studio e approfondimento con risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.

MONICA DI DOMENICO, LUCIA CAMPITIELLO, FABRIZIO SCHIAVO

22/02/2024