Didattica inclusiva con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    240112

  • Titolo Percorso

    Didattica inclusiva con le tecnologie digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/04/2024

  • Data di conclusione

    03/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Le tecnologie digitali possono essere molto utili nella didattica in classe per favorire il coinvolgimento degli studenti, stimolare la loro motivazione allo studio e un approccio multidisciplinare e cooperativo. Il web offre moltissimi strumenti interessanti per una didattica innovativa: in questo percorso ogni partecipante potrà utilizzare immediatamente gli strumenti partendo da semplici compiti ed esempi.
    Durante il corso i partecipanti potranno esercitarsi nell’applicazione concreta dei nuovi strumenti visti in classe.
    Contenuti:
    - La pedagogia Evidence-based.
    - L’approccio pedagogico “Evidence-Based”.
    - La tassonomia digitale di Bloom: le 6 abilità cognitive alla base dell’apprendimento.
    - Come introdurre la tassonomia di Bloom nella pratica didattica.
    - La didattica attiva e inclusiva con il digitale.
    - Strumenti e strategie per il coinvolgimento degli studenti.
    - Strumenti e strategie per promuovere lavori cooperativi.
    - Didattica digitale attiva.
    - DAD, DDI e didattica in presenza.
    - Le fonti digitali e le digital skills EU.
    - Le sei aree della competenza digitale.
    - La Digital Literacy nel panorama EU: quali competenze allenare nei nostri studenti.
    - La Digital Literacy nel panorama EU: quali strumenti.
    - Strategie per una didattica digitale efficace.
    - Produrre contenuti in ottica di Learning Object: riutilizzabili e flessibili.
    - Creare strumenti di monitoraggio e di testing della performance efficace.
    - Analizzare i risultati e creare grafici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si sviluppa in 12 ore di webinar live e n. 13 ore di attività su piattaforma e.learning dedicata.
    Calendario:
    - 03 aprile 2024 - Ore 16.00/19.00
    - 10 aprile 2024 - Ore 16.00/19.00
    - 17 aprile 2024 - Ore 16.00/19.00
    - 23 aprile 2024 - Ore 16.00/19.00

  • Formatore/i

    LUCA ERCOLI

  • Data inizio iscrizioni

    23/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.