Didattica inclusiva con le tecnologie digitali - Scuola futura
Didattica inclusiva con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
240112
-
Titolo Percorso
Didattica inclusiva con le tecnologie digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/04/2024
-
Data di conclusione
03/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Le tecnologie digitali possono essere molto utili nella didattica in classe per favorire il coinvolgimento degli studenti, stimolare la loro motivazione allo studio e un approccio multidisciplinare e cooperativo. Il web offre moltissimi strumenti interessanti per una didattica innovativa: in questo percorso ogni partecipante potrà utilizzare immediatamente gli strumenti partendo da semplici compiti ed esempi.
Durante il corso i partecipanti potranno esercitarsi nell’applicazione concreta dei nuovi strumenti visti in classe.
Contenuti:
- La pedagogia Evidence-based.
- L’approccio pedagogico “Evidence-Based”.
- La tassonomia digitale di Bloom: le 6 abilità cognitive alla base dell’apprendimento.
- Come introdurre la tassonomia di Bloom nella pratica didattica.
- La didattica attiva e inclusiva con il digitale.
- Strumenti e strategie per il coinvolgimento degli studenti.
- Strumenti e strategie per promuovere lavori cooperativi.
- Didattica digitale attiva.
- DAD, DDI e didattica in presenza.
- Le fonti digitali e le digital skills EU.
- Le sei aree della competenza digitale.
- La Digital Literacy nel panorama EU: quali competenze allenare nei nostri studenti.
- La Digital Literacy nel panorama EU: quali strumenti.
- Strategie per una didattica digitale efficace.
- Produrre contenuti in ottica di Learning Object: riutilizzabili e flessibili.
- Creare strumenti di monitoraggio e di testing della performance efficace.
- Analizzare i risultati e creare grafici. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si sviluppa in 12 ore di webinar live e n. 13 ore di attività su piattaforma e.learning dedicata.
Calendario:
- 03 aprile 2024 - Ore 16.00/19.00
- 10 aprile 2024 - Ore 16.00/19.00
- 17 aprile 2024 - Ore 16.00/19.00
- 23 aprile 2024 - Ore 16.00/19.00 -
Formatore/i
LUCA ERCOLI
-
Data inizio iscrizioni
23/02/2024
-
Data fine iscrizioni
02/04/2024