Didattica inclusiva: approccio metodologico e strumenti digitali con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)

208614

Mooc

14/07/2024

31/10/2024

Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per organizzare la propria didattica inclusiva di qualità, coniugando le potenzialità del digitale con le scelte metodologiche più efficaci. Partendo dalla conoscenza della normativa e dall’inquadramento dello sviluppo cognitivo ed emotivo degli allievi, si andranno a definire le basi per la costruzione del PEI, tenendo conto delle caratteristiche e degli stili di apprendimento degli allievi e integrando con consapevolezza, nella propria didattica, strumenti e applicativi digitali, che possano supportare l’apprendimento degli allievi. Il percorso è arricchito da un focus sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nella didattica inclusiva, per amplificare le potenzialità degli strumenti e garantire una piena inclusione scolastica, nell’ottica del raggiungimento del successo formativo di ogni allievo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Introduzione alla normativa sui Bisogni Educativi Speciali.
    Analisi dei principali disturbi specifici dell’apprendimento con individuazione delle metodologie didattiche inclusive per allievi BES e delle relative strategie didattiche.
    Guida alla compilazione del PEI con scelta degli obiettivi didattici e di socialità ai fini dell’apprendimento significativo.
    Sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e relazionale.
    Strategie da attuare con gli alunni con BES.
    Costruzione di risorse educative inclusive con App e Strumenti digitali.
    Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, con sperimentazioni pratiche finalizzate alla costruzione di risorse digitali inclusive attraverso piattaforme specifiche, per accrescere l’apprendimento negli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

BERARDINO ANTONIO - MIRMINA ANNA MONIA

29/06/2024