Didattica digitale inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Didattica digitale inclusiva

Mooc

27/06/2024

30/09/2024

Questo corso ha come obiettivo quello di proporre un percorso che accompagni i docenti, attraverso videolezioni ed esempi pratici, a costruire in classe un ambiente didattico inclusivo.
    Si affronteranno i temi dell’inclusione, dell’accessibilità e di ciò che è indispensabile per abbattere le barriere all’apprendimento al fine di garantire a tutte le studentesse e gli studenti di raggiungere i propri traguardi di apprendimento e promuovere l’inclusività.
    Nel fare ciò, l’uso sapiente di strumenti digitali può fare la differenza. Durante il corso, verrano fornite indicazioni per:
    - organizzare un ambiente di apprendimento, fisico e virtuale, che sia realmente inclusivo;
    - lavorare sul testo e organizzare i contenuti per un favorire la comprensione;
    - utilizzare mappe per un apprendimento efficace per tutta la classe;
    - promuovere attività cooperative e di Peer-Education;
    - utilizzare il momento della valutazione e del feedback in ottica inclusiva.
    L’ultimo modulo sarà dedicato agli ausili e a come utilizzarli in classe per le diverse disabilità.
    Sarà un viaggio alla scoperta di una vasta tipologia di strumenti digitali e strategie didattiche da poter utilizzare concretamente in classe, con tanti esempi e spunti da mettere subito in pratica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1. Una didattica inclusiva e personalizzata