Didattica Digitale: Guida al Coding con Strumenti Educativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246294

  • Titolo Percorso

    Didattica Digitale: Guida al Coding con Strumenti Educativi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/04/2024

  • Data di conclusione

    10/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Percorso formativo per l’approfondimento del Coding, attraverso l’uso di piattaforme specifiche utilizzabili liberamente da pc o tablet.
    La finalità del percorso è quella di fornire le conoscenze approfondite delle più utilizzate piattaforme online di Coding e reso disponibili gratuitamente. Create per aiutare i bambini e i ragazzi ad approcciarsi alla programmazione grazie alla sua semplice e intuitiva metodologia a blocchi, Il Coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete. È inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.
    I contenuti degli incontri, sono relativi alla conoscenza più approfondita delle più famose ed utilizzate piattaforme di Coding online, finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale. Nozioni necessarie per poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questa tecnologia a supporto di molteplici discipline. La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed approccio fondamentalmente pratico.
    Argomenti:
    - cos’è il Coding;
    - cos’è il pensiero computazionale;
    - cos’è un algoritmo;
    - cos’è la programmazione visuale a blocchi;
    - come funziona la piattaforma di Coding: l’interfaccia, i comandi;
    - stage, Sprite, Script, Blocchi Movimento, Aspetto, Suono, Situazioni, Controllo, Sensori;
    - realizzazione di varie animazioni interattive;
    - come cercare sulla piattaforma animazioni tematiche (di matematica, geometria, scienze, inglese, italiano etc) da riproporre agli alunni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso formativo di 25 ore totali si compone di 5 webinar live da 3 ore in modalità online sincrona e 10 ore in modalità asincrona.
    Calendario:
    15 – 16 – 22 – 29 – aprile 2024 - 2 maggio 2024 dalle 16.00 alle 19.00.

  • Formatore/i

    MARCELLA PIZZUTO

  • Data inizio iscrizioni

    19/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.