Didattica con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)

Didattica con l'Intelligenza Artificiale

01/07/2024

25/07/2024

Il percorso formativo mira a trasformare radicalmente il modo in cui l'insegnamento viene attuato, integrando l'uso dell'Intelligenza Artificiale nelle metodologie didattiche. Gli obiettivi principali includono non solo l'aggiornamento delle competenze digitali dei partecipanti attraverso l'uso di strumenti avanzati e gratuiti per la didattica, ma anche la promozione di un approccio innovativo nell'elaborazione e condivisione di risorse educative digitali, sfruttando le potenzialità offerte dall'intelligenza artificiale per migliorare l'efficacia dell'insegnamento e dell'apprendimento.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Webinar 1 – lunedì 01/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione all’uso dell’AI nella didattica. Uso didattico di Chatbot avanzati.
    Webinar 2 – lunedì 08/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione di documenti, presentazioni, moduli, mappe con strumenti AI integrati.Scenari di applicazione dell’AI e approcci metodologici per tutte le discipline.
    Webinar 3 – lunedì 15/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Produzione di immagini, video e audio attraverso piattaforme di AI gratuite. Aspetti pedagogici dell’utilizzo dell'AI.
    Webinar 4 - lunedì 22/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Applicazione di AI in piattaforme didattiche. Normativa europea sulla Privacy relativa all'AI a scuola.

ANTONIO BERARDINO

15/05/2024