Quando il gioco si fa duro ... i duri incominciano a studiare # 80 - Scuola futura
Quando il gioco si fa duro ... i duri incominciano a studiare # 80
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
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ID percorso
261245
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Titolo Percorso
Quando il gioco si fa duro ... i duri incominciano a studiare # 80
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
20/06/2024
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Data di conclusione
20/07/2024
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Durata (in ore)
16
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Numero posti
40
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Descrizione
Il gioco è sempre stato utilizzato dai docenti come volano motivazionale ma può essere considerato di per sé uno strumento di apprendimento? A quali condizioni è possibile trasformare esperienze ludiche in esperienze di apprendimento?
A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere nel corso mettendo in luce le opportunità ma anche le sfide offerte dall'integrazione dei giochi nel processo di insegnamento e apprendimento. Si esploreranno argomenti come l'apprendimento ludico, l'apprendimento tematico, l'apprendimento sociale ed emotivo, la progettazione di giochi e si forniranno esempi pratici con strumenti digitali e attività di gioco utilizzabili nella pratica didattica quotidiana. Al termine del percorso i corsisti saranno in grado di trasformare le proprie lezioni attraverso metodologie di didattica attiva quali il Game based Learning e strumenti di Gamification.
Argomenti trattati:
- Fondamenti didattici e pedagogici della Gamification, del Game based Learning, del Learning by Going, Learning by Interacting.
- Il gioco come strumento di apprendimento, di motivazione, di valutazione.
-Differenze tra Gamification e Seriuos Game e applicabilità nel contesto didattico; il modello MDA.
-Trasposizione nella didattica di modelli di giochi o videogiochi (caccia al tesoro, Escape Room, detective game, ecc.) in relazione agli obiettivi didattici prefissati.
-“Gamifiction” (giocare una storia): quando il game incontra il Digital Storytelling: costruzione di libri game o storie a bivi.
-Esplorazione e sperimentazione di applicazioni digitali funzionali all’apprendimento di competenze e conoscenze. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
16 ore (10 ore sincrone + 6 di e-tivity)
20 giugno dalle 16:30 alle 19:00;
24 giugno dalle 16:30 alle 19:00;
28 giugno dalle 16:30 alle 19:00;
5 luglio dalle 16:30 alle 19:00. -
Formatore/i
MARIA RITA MANZONI
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Data inizio iscrizioni
04/06/2024
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Data fine iscrizioni
19/06/2024