Project Based Learning nella scuola 4.0 - PF-TD_07-C2 - Ed. MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274164

  • Titolo Percorso

    Project Based Learning nella scuola 4.0 - PF-TD_07-C2 - Ed. MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    28/10/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo vuole offrire la possibilità di mettere in pratica un approccio educativo che vede al centro dell'apprendimento l'esperienza pratica attraverso la realizzazione di progetti concreti. Attraverso l'ausilio del digitale, i docenti saranno in grado di guidare i propri studenti ad affrontare sfide reali, definire obiettivi, sviluppare piani, collaborare con i propri compagni di classe. Il corso intende illustrare come incoraggiare gli studenti a raccogliere e analizzare dati, risolvere problemi e presentare i risultati. Il PBL incoraggia l'apprendimento attivo, il pensiero critico, la creatività e la collaborazione, aiutando gli studenti a sviluppare competenze più profonde e durature mentre affrontano questioni del mondo reale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso mira a sviluppare la capacità degli insegnanti di progettare, guidare e valutare progetti significativi che favoriscano l'apprendimento attivo, la creatività e il pensiero critico.
    Il corso combina lezioni teoriche e attività pratiche. I partecipanti avranno l'opportunità di progettare percorsi in Project Based Learning, ricevere feedback e collaborare con i loro colleghi. Inoltre, avranno accesso a risorse online e tutorial video. SI partirà dalla comprensione del concetto di Project Based Learning e di Scaffolding, alla sua applicazione attraverso compiti di realtà che utilizzano applicativi digitali.

  • Formatore/i

    ADELE LECCIA

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    27/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.