Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q
-
Polo
ITI G.Ferraris
-
Indirizzo
Via LABRIOLA LOTTO - RIONE SCAMPIA, 2, 80145 Napoli
-
Descrizione
L'ITI G.Ferraris di Napoli è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Ambienti didattici 2.0: strumenti Cloud per un insegnamento innovativo - PF-TD_01-C2 ED. MOOC
Automazione dei processi mediante sistemi RPA (Robotic Process Automation) - PF-TD_DI01
Comunicare con le favole, la musica e letture animate alla scuola dell'infanzia - PF-TD_15-W
Dialogo uomo - macchina: la robotica umanoide - PF-TD_21-W
Digital Outdoor Education - Scopri il futuro dell'apprendimento all'aperto - PF-TD_07-W
Ero un bullo: percorso su bullismo e cyberbulismo - PF-TD_30-W
Italiano col digitale - PF-TD_27-W
Le Intelligenze Artificiali - PF-TD_DI31
Magikering: Steam dalla vostra cucina - PF-TD_26-W
Metodologie attive per una Didattica Digitale Integrata ed Inclusiva - PF-TD_DI29
MOOC - Curricolo scolastico per le competenze digitali PF-TD_M10-K
MOOC - Digitale creativo - PF-TD_M18-W
MOOC - Metodologie didattiche innovative PF-TD_M19-K
MOOC - STEM e Robotica educativa nella scuola dell’Infanzia e nella Primaria PF-TD_M22-K
MOOC - Studiare a puntate: l'effetto delle serie televisive nella didattica - PF-TD_M16-W
Narrazione e scrittura creativa per Podcast e Radio Web - PF-TD_17-W
Navigare il futuro: Intelligenza Artificiale nella didattica - PF-TD_08-C2 - Ed. MOOC
Oltre le barriere: un viaggio nella didattica Inclusiva - PF-TD_DI30
Principi operativi di sicurezza informatica per docenti, dirigenti, personale ATA - PF-TD_05-W
Project Based Learning nella scuola 4.0 - PF-TD_07-C2 - Ed. MOOC
Proposte per Dirigere (e per insegnare) - PF-TD_04-W
Studiare a puntate: l'effetto delle serie televisive nella didattica - PF-TD_16-W
Una cassetta degli attrezzi per la Flipped Classroom - PF-TD_03-C2 - Ed. MOOC
Universal Design for Learning: creare ambienti inclusivi per tutti - PF-TD_10-C2 - Ed. MOOC
Viaggi didattici creativi tra magici applicativi - PF-TD_06-C2 - Ed. MOOC