La Realtà aumentata e la realtà virtuale a supporto della didattica - Scuola futura
La Realtà aumentata e la realtà virtuale a supporto della didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
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ID percorso
198019
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Titolo Percorso
La Realtà aumentata e la realtà virtuale a supporto della didattica
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
01/02/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
10000
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Descrizione
Introdurremo la Realtà Aumentata e Virtuale per comprendere come sfruttarla ai fini didattici anche in correlazione a progetti di Storytelling digitale. La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tra le tecnologie ad oggi più utilizzate nei settori più diversi, dalla medicina all'automotive, dal turismo all'immobiliare, e anche nel settore culturale e in quello educativo. Proprio in quest'ultimo ambito, la VR e la AR sono una validissima alternativa, divertente e coinvolgente, per studiare e approfondire argomenti complessi e di non immediata comprensione tramite il semplice studio sui libri di testo. Queste due tecnologie permettono non solo la fruizione di materiale già esistente ma anche la produzione di nuovi contenuti sugli argomenti di maggior interesse e di tutte le discipline scolastiche. Nel percorso di formazione scopriremo alcune web applicazioni per la creazione di contenuti in VR e AR, illustrando gli aspetti tecnici e proponendo alcune idee applicative, lasciando spazio all'immaginazione e alla creatività, in modo coerente con le esigenze della didattica per la scuola di primo e secondo ciclo.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il percorso si articola in quattro moduli: Introduzione alla VR e alla AR - Strumenti per la VR e la AR - Tour virtuale: creare immagini e video arricchiti e interattivi, inserendo etichette, annotazioni e media digitali - Realtà Aumentata e contenuti multimediali
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Formatore/i
ROBERTO FALOPPI
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Data inizio iscrizioni
24/01/2024
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Data fine iscrizioni
31/01/2024