Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001 - Scuola futura
Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001
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Polo
I.C. N.2 Bologna
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Indirizzo
Via Segantini, 31, 40100 Bologna
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Descrizione
L'I.C. N.2 di Bologna è polo territoriale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole, nell’ambito dei “progetti in essere” del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU. Il Polo svolge attività finalizzate alla creazione di un sistema di formazione continua dei docenti e del personale scolastico, promuove l’adozione di un quadro di riferimento nazionale per la didattica digitale integrata e favorisce l’adozione di curricoli in materia di competenze digitali in tutte le scuole nonché la diffusione delle azioni del PNRR.
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Formazione per la transizione digitale
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Offerta Formativa
Arte e scienza, un connubio da scoprire per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe
Coding plugged con Scratch nella scuola primaria
Creare narrazioni tra analogico e digitale usando tablet e tool digitali
Creatività STEAM: Didattica attiva
Dal dialogico al trialogico: un nuovo approccio all'apprendimento
Educare alla complessità: corso di Machine Learning avanzato
Facciamo il punto su accesso, albo online, amministrazione trasparente, FOIA
Fare didattica nel Metaverso con Realtà Aumentata e Realtà Virtuale
I beni delle Istituzioni Scolastiche e la loro gestione attraverso il digitale
Il coding con la programmazione a blocchi
Il software per ufficio: ottimizzare la segreteria digitale
I luoghi della conoscenza: immagini, territori, percorsi
Inclusione di alunni in difficoltà nella DDI
Innovare il curricolo di matematica con le STEAM
Intelligenza Artificiale e Machine Learning in classe
I pagamenti elettronici delle istituzioni scolastiche: le procedure operative online
I programmi principali utilizzati dalle segreterie
La digitalizzazione degli adempimenti fiscali delle scuole
La Realtà aumentata e la realtà virtuale a supporto della didattica
La segreteria digitale delle scuole
L'attività negoziale delle scuola nell'era digitale
Lavorare in team nell'era digitale
Pensare con le mani: il Tinkering
Pensare con le mani: il Tinkering
Produrre video in classe e per la classe
Progettare il nuovo curricolo digitale innovativo
Realtà aumentata: creare contenuti per lo Storytelling digitale
Robotica educativa e pensiero computazionale con bot
Robotica educativa e pensiero computazionale con set di costruzione
Strumenti digitali per la gestione delle assenze per legge 104/92: permessi, riposi, congedi
Strumenti digitali per la gestione dell'inidoneità, inabilità e malattia del personale
Sviluppare il pensiero critico e le capacità argomentative attraverso il Debate
Valutare la competenza di lingua straniera a scuola