L'IA come copilota didattico: strumenti e strategie per una valutazione e personalizzazione avanzata
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426201

  • Titolo Percorso

    L'IA come copilota didattico: strumenti e strategie per una valutazione e personalizzazione avanzata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/01/2026

  • Data di conclusione

    31/01/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Obiettivi principali del percorso formativo sono:
    ● comprendere l'Ecosistema AI: Distinguere e utilizzare efficacemente i principali strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa (LLMs, Text/Image Generation) applicabili al contesto scolastico.
    ● Progettare per la personalizzazione: integrare l'IA per creare percorsi didattici differenziati, adattando materiali e attività ai bisogni specifici degli studenti (DVA, DSA, ecc.).
    ● Innovare la valutazione: sfruttare l'AI per ottimizzare i processi di valutazione, dalla generazione di rubriche al feedback immediato e costruttivo per gli studenti.
    ● Gestire le sfide etiche: adottare linee guida chiare per l'uso etico, responsabile e trasparente dell'IA in classe, promuovendo al contempo l'alfabetizzazione digitale degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1: AI: Dalla teoria alla pratica didattica (3 ore)
    ● Introduzione all'AI Generativa: cosa sono i Large Language Models (LLMs) e come funzionano .
    ● Prompt Engineering per docenti: tecniche per formulare richieste efficaci all'AI (prompting avanzato) per la creazione di materiali didattici, sintesi e schemi.
    ● L'AI come assistente di preparazione: utilizzo pratico dell'AI per la pianificazione di lezioni, la creazione di gamification e lo sviluppo di case study.
    Modulo 2: personalizzazione e differenziazione con l'IA (3 ore)
    ● Analisi dei bisogni e AI: sfruttare l'IA per identificare i diversi stili di apprendimento e i livelli di conoscenza iniziali degli studenti.
    ● Creazione di percorsi adattivi: generazione automatizzata di esercizi, test e compiti in classe con diversi livelli di difficoltà, ottimizzando l'inclusione.
    ● AI e BES/DSA: utilizzo dell'AI per produrre mappe concettuali, riassunti vocali o semplificazioni testuali in linea con i Piani Didattici Personalizzati (PDP).
    Modulo 3: Strumenti AI per la valutazione e il Feedback (3 ore)
    ● L'AI nella valutazione formativa: generazione rapida di criteri di valutazione (rubriche) e checklists dettagliate.
    ● Feedback istantaneo e qualitativo: tecniche per utilizzare l'AI per produrre feedback personalizzati su elaborati aperti (testi, presentazioni), superando il semplice giudizio numerico.
    ● Monitoraggio dei progressi: strumenti per l'analisi dei dati di apprendimento generati dall'AI e la tracciabilità delle competenze.
    Modulo 4: etica, sicurezza e integrazione nel Curricolo (3 ore)
    ● AI e diritto d'autore: questioni relative alla proprietà intellettuale e all'uso dei contenuti generati.
    ● Prevenire il "Cheating" (Plagio) e l'AI Literacy: strategie didattiche per educare gli studenti all'uso consapevole e critico dell'AI, trasformando l'AI da rischio a strumento di apprendimento.
    ● Disegno di Unità Didattiche (UD) Integrate: esercitazione finale: i docenti progettano una UDA che incorpora l'AI in almeno due fasi (preparazione e valutazione/feedback).

    martedì 13 gennaio
    giovedì 15 gennaio
    martedì 20 gennaio
    giovedì 22 gennaio
    Orario 17:00 - 20:00
    8 ore di studio autonomo e project work.

  • Formatore/i

    FRANCESCO SERVIDONE

  • Data inizio iscrizioni

    08/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    09/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.