Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E - Scuola futura
Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E
-
Polo
IIS Vendramin Corner
-
Indirizzo
Via Castello, 787/A, 30122 Venezia
-
Descrizione
L'Istituto V. Corner di Venezia è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
AI-Lesson Plan per una progettazione didattica innovativa
Amministratori di piattaforma avanzato - scenari operativi ed automazioni
Amministratori di piattaforma: tra privacy e operazioni di base
Amministratori di piattaforma: tra Privacy e operazioni di base - seconda edizione
Apprendimento cooperativo e didattica digitale: progettare competenze con le tecnologie
Argomentare con l’Intelligenza Artificiale: il Debate nella scuola del futuro
AR/VR a scuola: L'aula si espande. Esperienze didattiche che superano lo schermo
A scuola di prompting: il futuro dell’educazione con l’Intelligenza Artificiale – Base
Backward design: la microprogettazione didattica per la pianificazione didattica
Cogito ergo Prompt. Ripensare l'apprendimento tra mediazione umana e Intelligenza Artificiali
Convitto 2.0: tecnologie che trasformano la comunità educante
Didattica della conversazione: strumenti IA generativi per insegnare, apprendere e valutare
Didattica e Social Media: raccontare, coinvolgere e comunicare
Didattica trialogica e competenze per il futuro: innovare l’apprendimento nella scuola digitale
Digital Design Toolbox tra grafica, storytelling e intelligenza artificiale
Digitalizzazione dei processi scolastici: organizzare, archiviare e collaborare in cloud
Docente digitale, consapevole e innovatore: progettare con il DigCompEdu
Emozioni intelligenti: SEL e AI per una didattica empatica
Escape Rooms e Digital Storytelling come strategie didattiche per l’apprendimento attivo
Esperienze immersive e narrazione aumentata: Realtà Estesa per la scuola del secondo ciclo
Fogli di calcolo in cloud e con l’IA
Il Podcast per l’insegnamento dell’Educazione Civica digitale
Il quadro DigCompEdu: competenze per una didattica potenziata
Italiano e latino con l’intelligenza artificiale: innovare la didattica delle materie umanistiche
Itinerari digitali: esplorare il mondo e la storia con nuove tecnologie
L’AI per creare contenuti, progettare attività e personalizzare l’apprendimento – Corso Intermedio
Learning Stations 4.0: quando la classe diventa laboratorio
L'IA come copilota didattico: strumenti e strategie per una valutazione e personalizzazione avanzata
Metodologie innovative a supporto della didattica immersiva
Metodologie innovative e IA generativa: progettare ambienti di apprendimento del futuro
Metodologie in pratica: Jigsaw, Debate e Flipped Classroom
Oltre l’AI c’è di più: come progettare il nuovo curricolo digitale innovativo
Orientiamoci 4.0: elementi di didattica orientativa
Play, Code & Create: il laboratorio della mente digitale
Think, Create, Innovate: AI e metodologie creative per docenti