Ero un bullo: percorso su bullismo e cyberbulismo - PF-TD_30-W - Scuola futura
Ero un bullo: percorso su bullismo e cyberbulismo - PF-TD_30-W
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
280739
-
Titolo Percorso
Ero un bullo: percorso su bullismo e cyberbulismo - PF-TD_30-W
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/10/2024
-
Data di conclusione
30/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
80
-
Descrizione
Il percorso intende partire dalla definizione dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo e dal quadro teorico attuale; verranno illustrate le azioni e gli interventi di sensibilizzazione, l'educazione, la prevenzione e il contrasto di questi fenomeni (con particolare attenzione all’importanza del ruolo dei testimoni e degli spettatori); saranno date indicazioni e suggeriti strumenti operativi su come valutare e monitorare fenomeni di cyberbullismo; Si affronteranno tematiche legate ai rischi e alle conseguenze sui minori, con introduzione ai contenuti e interventi psico-educativi in classe. Si forniranno ai corsisti gli strumenti digitali per individuare i fatti illeciti. Il percorso affronterà anche il tema della Peer Education e della promozione di un ruolo attivo degli studenti per prevenire la nascita di fenomeni di aggressione online. Si forniranno, inoltre, strumenti per gestire le situazioni di criticità, secondo quanto prevede la normativa vigente, esplicitando gli aspetti giuridici connessi al fenomeno del cyberbullismo anche dal punto di vista delle responsabilità civili e penali dei docenti, del dirigente scolastico e dei referenti contro il cyberbullismo. Una parte importante del percorso sarà dedicata alle specifiche azioni educative e formative finalizzate all’uso consapevole degli strumenti informatici e della rete internet, una corretta e concreta alfabetizzazione digitale con un focus comunicazioni ostili online e offline (radicalizzazione dei comportamenti di “hate speech”, bullismo e cyberbullismo, ecc.), adescamento attraverso le piattaforme di Gaming più diffuse e relative dipendenze e challenge.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.
DATE:
02/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
16/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
23/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
06/11/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
Focus:
>> Bullismo e cyberbullismo: strumenti digitali per conoscerlo, prevenirlo, contrastarlo.
>> Aspetti giuridici del bullismo e cyberbullismo.
>> La scuola: presa in carico delle situazioni problematiche, sanzioni e azioni di recupero.
>> Uso consapevole degli strumenti informatici della rete internet. -
Formatore/i
MARIA GIUSEPPINA LAGANÀ, IRENE ANNALAURA SIMI DE BURGIS, GIOVANNA TUCCI
-
Data inizio iscrizioni
20/09/2024
-
Data fine iscrizioni
01/10/2024