Didattica e Social Media: raccontare, coinvolgere e comunicare - Scuola futura
Didattica e Social Media: raccontare, coinvolgere e comunicare
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
426200
-
Titolo Percorso
Didattica e Social Media: raccontare, coinvolgere e comunicare
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/12/2025
-
Data di conclusione
31/12/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso intende fornire ai docenti le competenze necessarie per utilizzare in modo consapevole e creativo i social media come strumenti di supporto alla didattica e alla comunicazione scolastica. Attraverso esempi pratici e attività laboratoriali, i partecipanti impareranno a progettare contenuti efficaci per coinvolgere studenti, colleghi e famiglie, promuovendo una comunicazione digitale etica, partecipativa e coerente con la mission educativa della scuola. Il percorso favorisce lo sviluppo di capacità narrative, comunicative e di cittadinanza digitale, indispensabili per la scuola contemporanea.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezione 1 – La scuola nell’ecosistema dei social media (3 ore)
Evoluzione dei social media e impatto sulla comunicazione educativa.
Linguaggi e dinamiche dei principali social network.
Social media come strumenti di didattica e partecipazione.
Educazione all’immagine e alla reputazione digitale.
Attività laboratoriale: analisi guidata di profili e contenuti social scolastici; discussione su buone pratiche comunicative.
Lezione 2 – Raccontare la scuola: strategie di narrazione e comunicazione digitale (3 ore)
Elementi di Digital Storytelling applicati alla comunicazione scolastica.
La narrazione visiva e l’identità digitale della scuola.
Strumenti e piattaforme per la creazione di contenuti
Coinvolgere la comunità scolastica: studenti, famiglie, territorio.
Attività laboratoriale: progettazione di un piano editoriale per un canale o pagina social scolastica.
Lezione 3 – Etica, privacy e sicurezza nei social media (3 ore)
Aspetti etici e deontologici della comunicazione digitale nella scuola.
Normative su privacy, copyright, diritto d’immagine e gestione dei dati personali (GDPR).
Linee guida del MIM e del Garante Privacy per la comunicazione scolastica online.
Educazione alla cittadinanza digitale e al pensiero critico.
Attività laboratoriale: analisi di casi reali e redazione di un “vademecum etico” per l’uso dei social nella scuola.
Lezione 4 – Laboratorio finale e Project Work (3 ore)
Revisione dei concetti chiave: comunicazione, storytelling, etica digitale.
Pianificazione del Project Work: obiettivi, target, tono comunicativo, canali.
Creazione e presentazione dei progetti individuali o di gruppo.
Discussione e feedback sui lavori presentati.
Project Work:
Realizzazione di un progetto di comunicazione digitale scolastica che rispetti criteri pedagogici, comunicativi ed etici.
Calendario
10 dicembre - orario 15:00 -18:00
12 dicembre - orario 15:00 -18:00
15 dicembre - orario 15:00 -18:00
17 dicembre - orario 15:00 -18:00
8 ore di studio autonomo e project work. -
Formatore/i
GIUSEPPINA ZAMPARELLI
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2025
-
Data fine iscrizioni
08/12/2025