Chi ha paura dell'intelligenza Artificiale?
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

Chi ha paura dell'intelligenza Artificiale?

19/09/2024

23/09/2024

La prima parte del corso propone un'introduzione di base al tema dell'Intelligenza Artificiale, utile a fornire una cassetta degli attrezzi essenziale per comprendere i recenti sviluppi di questo campo di ricerca. Nella seconda parte del corso si intende problematizzare l'impatto delle nuove tecnologie di IA nelle pratiche didattiche del primo ciclo di istruzione.
    È previsto un focus sugli strumenti di intelligenza artificiale in grado di simulare il linguaggio umano (ovvero i cosiddetti LLM - Large Language Model) e sugli strumenti di sintografia (ovvero le applicazioni Software che consentono la generazione di immagini a partire dal linguaggio verbale).
    In via sperimentale si proporrà la costruzione di unità di apprendimento nelle discipline dei linguaggi (intese come gli ambiti della "narrazione") con il supporto di Tools di intelligenza artificiale per la generazione di contenuti originali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Il corso si articola in tre incontri online, più una parte di studio individuale.
    La prima parte del corso è teorica, la seconda parte è laboratoriale e pertanto è necessario l'utilizzo di un computer per docente.
    Non sono richieste competenze informatiche particolari per partecipare al corso.

PAOLO MARTINELLI

12/09/2024