Dalla valutazione dell’apprendimento (Assessment of Learning) alla valutazione per l’apprendimento (Assessment for Learning) alla valutazione come apprendimento (Assessment as Learning)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    393175

  • Titolo Percorso

    Dalla valutazione dell’apprendimento (Assessment of Learning) alla valutazione per l’apprendimento (Assessment for Learning) alla valutazione come apprendimento (Assessment as Learning)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/06/2025

  • Data di conclusione

    30/06/2025

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso si propone di approfondire le strategie di valutazione nella didattica per competenze, con particolare attenzione all’uso di strumenti digitali e rubriche valutative (RdV). Dopo un inquadramento teorico sulle tre principali funzioni della valutazione – dell’apprendimento, per l’apprendimento e come apprendimento – i corsisti saranno guidati nella progettazione di Unità di Apprendimento (UdA), compiti autentici e rubriche, anche in chiave inclusiva. Verranno inoltre affrontate pratiche di autovalutazione e valutazione tra pari, utili a rafforzare la consapevolezza del processo di apprendimento da parte degli studenti. L’approccio metodologico si baserà sul Learning by Doing e sul lavoro cooperativo, al fine di promuovere una comunità professionale capace di condividere strumenti, criteri e pratiche valutative efficaci. Il percorso intende sviluppare competenze progettuali, capacità di osservazione e riflessione critica sui processi di insegnamento e valutazione, potenziando così la qualità dell’azione didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Giovedì 5 giugno 2025
    Modulo 1
    WEBINAR dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (parte teorica)
    La didattica per competenze: caratteri generali. Dalla progettazione a ritroso di Wiggins alla progettazione delle UdA.
    WEBINAR dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (Laboratorio 1) - Come si progetta un’UdA?
    - Mercoledì 11 giugno 2025
    Modulo 2
    WEBINAR dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (parte teorica)
    La cultura della valutazione: l’Assessment of Learning, l’Assessment for Learning e l’Assessment as Learning.
    La valutazione autentica e i compiti autentici.
    WEBINAR dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (Laboratorio 2) - Come si progetta un compito autentico/di realtà?
    - Venerdì 13 giugno 2025
    Modulo 3
    WEBINAR dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (parte teorica)
    Per valutare le competenze nel loro sviluppo diacronico e sincronico: le rubriche valutative.
    WEBINAR dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (Laboratorio 3) - Come si progetta una rubrica valutativa?
    - Martedì 17 giugno 2025
    Modulo 4
    WEBINAR dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (parte teorica)
    Il momento auto-valutativo: diario di bordo, autobiografia cognitiva, strategie auto-valutative (disegni, blog, padlet) e questionari di auto-percezione
    WEBINAR dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (Laboratorio 4) - Come si progetta il momento auto-valutativo?
    - Mercoledì 25 giugno 2025
    Incontro conclusivo di restituzione dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (presentazione dei compiti autentici progettati docenti).
    - 10 ore di autoformazione Project Work.

  • Formatore/i

    ROSARIA CAPOBIANCO

  • Data inizio iscrizioni

    30/05/2025

  • Data fine iscrizioni

    04/06/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.