Dalla valutazione dell’apprendimento (Assessment of Learning) alla valutazione per l’apprendimento (Assessment for Learning) alla valutazione come apprendimento (Assessment as Learning) - Scuola futura
Dalla valutazione dell’apprendimento (Assessment of Learning) alla valutazione per l’apprendimento (Assessment for Learning) alla valutazione come apprendimento (Assessment as Learning)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

-
ID percorso
393175
-
Titolo Percorso
Dalla valutazione dell’apprendimento (Assessment of Learning) alla valutazione per l’apprendimento (Assessment for Learning) alla valutazione come apprendimento (Assessment as Learning)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/06/2025
-
Data di conclusione
30/06/2025
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso si propone di approfondire le strategie di valutazione nella didattica per competenze, con particolare attenzione all’uso di strumenti digitali e rubriche valutative (RdV). Dopo un inquadramento teorico sulle tre principali funzioni della valutazione – dell’apprendimento, per l’apprendimento e come apprendimento – i corsisti saranno guidati nella progettazione di Unità di Apprendimento (UdA), compiti autentici e rubriche, anche in chiave inclusiva. Verranno inoltre affrontate pratiche di autovalutazione e valutazione tra pari, utili a rafforzare la consapevolezza del processo di apprendimento da parte degli studenti. L’approccio metodologico si baserà sul Learning by Doing e sul lavoro cooperativo, al fine di promuovere una comunità professionale capace di condividere strumenti, criteri e pratiche valutative efficaci. Il percorso intende sviluppare competenze progettuali, capacità di osservazione e riflessione critica sui processi di insegnamento e valutazione, potenziando così la qualità dell’azione didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Giovedì 5 giugno 2025
Modulo 1
WEBINAR dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (parte teorica)
La didattica per competenze: caratteri generali. Dalla progettazione a ritroso di Wiggins alla progettazione delle UdA.
WEBINAR dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (Laboratorio 1) - Come si progetta un’UdA?
- Mercoledì 11 giugno 2025
Modulo 2
WEBINAR dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (parte teorica)
La cultura della valutazione: l’Assessment of Learning, l’Assessment for Learning e l’Assessment as Learning.
La valutazione autentica e i compiti autentici.
WEBINAR dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (Laboratorio 2) - Come si progetta un compito autentico/di realtà?
- Venerdì 13 giugno 2025
Modulo 3
WEBINAR dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (parte teorica)
Per valutare le competenze nel loro sviluppo diacronico e sincronico: le rubriche valutative.
WEBINAR dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (Laboratorio 3) - Come si progetta una rubrica valutativa?
- Martedì 17 giugno 2025
Modulo 4
WEBINAR dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (parte teorica)
Il momento auto-valutativo: diario di bordo, autobiografia cognitiva, strategie auto-valutative (disegni, blog, padlet) e questionari di auto-percezione
WEBINAR dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (Laboratorio 4) - Come si progetta il momento auto-valutativo?
- Mercoledì 25 giugno 2025
Incontro conclusivo di restituzione dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (presentazione dei compiti autentici progettati docenti).
- 10 ore di autoformazione Project Work. -
Formatore/i
ROSARIA CAPOBIANCO
-
Data inizio iscrizioni
30/05/2025
-
Data fine iscrizioni
04/06/2025