Dalla realtà fisica al digitale: Escape Room nella didattica Phygital_Spring School - Scuola futura
Dalla realtà fisica al digitale: Escape Room nella didattica Phygital_Spring School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

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ID percorso
393241
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Titolo Percorso
Dalla realtà fisica al digitale: Escape Room nella didattica Phygital_Spring School
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
07/06/2025
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Data di conclusione
08/06/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Avellino
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Descrizione
Il percorso formativo è rivolto alle/ai docenti di scuole di ogni ordine e grado interessati a innovare le proprie pratiche educative attraverso il Game-Based Learning. L’Escape Room applicata alla didattica rappresenta uno strumento pedagogico efficace, in grado di stimolare il problem solving, la collaborazione e il pensiero critico, favorendo un apprendimento attivo, coinvolgente e motivante. A partire dai fondamenti del Game Design, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare metodologie e strumenti utili per progettare Escape Room educative, sia in formato fisico che digitale, integrando tecnologie immersive come la realtà aumentata, il metaverso e l’intelligenza artificiale. Il percorso formativo si soffermerà inoltre sul concetto di Phygital, inteso come fusione tra dimensioni fisiche e digitali, con l’obiettivo di creare ambienti di apprendimento innovativi e interattivi. Attraverso attività pratiche e momenti di co-progettazione, le/i docenti acquisiranno competenze per sviluppare Escape Room personalizzate in funzione delle proprie discipline, adattandole ai bisogni delle studentesse e degli studenti e agli obiettivi curricolari.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il corso, in presenza ad Avellino, avrà inizio sabato 07 giugno 2025 e terminerà domenica 08 giugno 2025.
Le attività previste sono lezioni frontali e laboratori:
- Presentazione dei contenuti del corso.
- Come creare Escape Room didattiche: AR, metaverso e IA.
- Laboratorio: Escape Room Experience.
- Come creare Escape Room didattiche: Phygital e restituzione.
- Approfondimenti e Conclusioni.
Il programma dettagliato con le attività sarà inviato alle corsiste e ai corsisti iscritti. -
Formatore/i
CARLO CUOMO
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Data inizio iscrizioni
29/05/2025
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Data fine iscrizioni
04/06/2025