Dal Tinkering al 3D per progetti creativi STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

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  • ID percorso

    242379

  • Titolo Percorso

    Dal Tinkering al 3D per progetti creativi STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/06/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    In questo corso il docente imparerà come integrare la propria didattica quotidiana con il Tinkering e il Making, anche per per progetti multidisciplinari. I partecipanti potranno scoprire e testare in prima persona progetti di Tinkering, dai più manuali ai più digitali, pronti per essere replicati in classe o riadattati secondo le singole esigenze.
    Dalle creazioni digitali in 3D, con strumenti semplici e Open Source, alla creazione di prodotti manuali artistici, ad attività di supporto al Coding e all’elettronica… per ciascuna attività verranno messi in evidenza:
    - la metodologia didattica (Project Based Learning, costruzionismo, ecc.);
    - Software e strumenti;
    - suggerimenti per lavorare in gruppo;
    - suggerimenti per la rielaborazione individuale e/a gruppi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Metodologia per il Tinkering a scuola e circuiti
    • Metodologia.
    • Progetti STEAM di Coding Unplugged supportati dal Tinkering.
    • Robotica povera con motorini e materiale di recupero.
    • Semplici circuiti elettrici e costruzioni creative.
    Tinkering con la scheda elettronica
    • Progetti di Tinkering tramite il Coding.
    • La scheda elettronica.
    Making e 3D
    • La modellazione 3D a supporto del Tinkering.
    Gli automata: tra Making e Tinkering
    • Allenare la creatività e la manualità con gli Automata per progetti multidisciplinari.

  • Formatore/i

    ROBERTO FALOPPI

  • Data inizio iscrizioni

    25/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/05/2024

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