Dal divertimento alla genialità dell'infografica: percorso formativo con elementi di gioco dalle basi alle estensioni geniali #PNRR12
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

29/02/2024

07/04/2024

Il corso propone l'esplorazione delle potenzialità di uno dei più geniali ambienti per infografica attraverso esempi didattici e piccoli trucchi in grado di rendere efficace un’infografica e coinvolgente un’attività di apprendimento ludico. A metà tra Digital Storytelling e Gaming, la proposta toccherà i suoi picchi più alti dapprima con l'incorporamento di oggetti interattivi multicanali e, finalmente, con l’utilizzo delle più performanti estensioni geniali del software. Il corso guiderà i corsisti alla realizzazione di interventi didattici stimolanti, nonché a giochi in stile Escape Room.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore e 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare, per un totale di 22 ore di corso.
    Articolazione dei 4 incontri:
    29 Febbraio, 7, 14 e 21 Marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
    Contenuti del corso:
    - Primo incontro - Da principiante a livello geniale: dall’infografica alle inclusioni di oggetti interattivi (mappe, modelli 3D, immagini 360), passando per la navigazione con i pulsanti.
    - Secondo incontro - I quiz pronti e relativa manipolazione. Concetto, fondamenti e valenza didattica delle Escape Room. Le Escape Room pronte e relativa manipolazione.
    - Terzo incontro - Genialmente: estensioni, trucchi per il Digital Storytelling e la didattica. Genialmente: estensioni, trucchi per il Gaming.
    - Quarto incontro - Genialmente: estensioni, trucchi per il Gaming. Approfondimento di una piattaforma online per la creazione di gamification ed escape room sempre più coinvolgenti. Piattaforme per la realizzazione di lucchetti.

CRISTINA BRALIA, KATIA CATTANEO

18/01/2024