Curricolo digitale e approccio #STEAM: esperienze e buone pratiche onlife - Scuola futura
Curricolo digitale e approccio #STEAM: esperienze e buone pratiche onlife
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N)

-
ID percorso
425082
-
Titolo Percorso
Curricolo digitale e approccio #STEAM: esperienze e buone pratiche onlife
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/10/2025
-
Data di conclusione
24/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso si propone di guidare i docenti in un percorso esperienziale che mette al centro “il fare” come strumento per costruire conoscenza e competenze. Attraverso attività pratiche, esperimenti, prototipazione e utilizzo di strumenti digitali, i partecipanti saranno coinvolti in un ambiente dinamico dove il problem solving, la creatività e la collaborazione diventano i motori dell’apprendimento. L’approccio laboratoriale favorisce la connessione tra teoria e pratica, stimolando non solo l’acquisizione di contenuti disciplinari in ambito STEM, ma anche lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico, la comunicazione e la capacità di lavorare in gruppo. Il corso intende così promuovere una didattica attiva e inclusiva, in cui il digitale oltre ad essere un supporto, diventa anche un linguaggio per progettare, sperimentare e riflettere.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
o Introduzione al pensiero STEM in chiave interdisciplinare.
o Le metodologie per le STEM: Learning by Doing, Inquiry Based Learning (IBL), Cooperative Learning, storytelling.
o Dalle STEM alle STEAM.
o Piccoli esperimenti di fisica, chimica e biologia con materiali semplici e a basso costo: galleggiamento, equilibrio, capillarità, circuiti, robot.
o Matematica e arte: la creatività. Le tassellazioni. I manipolatori per la matematica.
o Conoscenza e utilizzo di piattaforme: manipolatori e simulatori.
o Tecnologia e Making: pensiero computazionale, robotica educativa.
Articolazione del percorso:
13 ottobre 2025 ore 16.30 19.30
20 ottobre 2025 ore 16.30 19.30
27 ottobre 2025 ore 16.30 19.30
3 novembre 2025 ore 16.30 19.30
10 novembre 2025 ore 16.30 19.30
17 novembre 2025 ore 16.30 19.30
24 novembre 2025 ore 16.30 18.30 -
Formatore/i
MAPELLI ROSANGELA
-
Data inizio iscrizioni
30/09/2025
-
Data fine iscrizioni
11/10/2025