Creatività, lingua e umanistica in digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

Creatività, lingua e umanistica in digitale

18/09/2024

30/09/2024

Riguardo al potenziamento delle competenze linguistiche (grammatiche e testuali, di base e non), finalmente negli ultimi anni anche nelle scuole italiane si diffondono metodologie e attività pratiche basate su un approccio attivo, creativo e laboratoriale al testo. Dovrebbero essere infatti sempre più gli alunni, a scoprire autonomamente “il funzionamento” dei testi, per provare poi a riprodurli in un percorso che li inquadra come piccoli scrittori, favorendo così anche l’acquisizione di conoscenze linguistiche di base (ortografia, morfologia).
    Ma se tutto viene dai corsi di scrittura creativa, come provare a legare tutto ciò al passato, cioè la nostra millenaria tradizione retorica, con il futuro, cioè l’utilizzo di app, nuove tecnologie didattiche e dispositivi elettronici?
    Nelle “Indicazioni Nazionali” del 2012 sono già presenti, tra gli “Obiettivi Specifici di apprendimento”, alcune competenze (come la realizzazione di “forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi”, oppure testi come “giochi linguistici, riscritture di testi narrativi con cambiamento del punto di vista”; enigmistici, come acrostici, lipogrammi, anagrammi...”), che però sono da molti docenti ancora poco frequentate. Come promuoverle secondo un approccio semplicemente “creativo” e “nostrano”, integrandolo la nostra tradizione retorica ed enigmistica all’uso delle tecnologie STEM?
    Per tutto ciò, questo percorso formativo propone una serie di spunti ed esercizi davvero molto pratici per capire “come fare”, e facilitare così l’apprendimento degli alunni attraverso esercizi tratti dalla pratica enigmistica e dai suoi corsi di scrittura comica e creativa: tutte modalità per poter approfondire in modo giocoso e creativo la conoscenza di alcuni aspetti della lingua italiana, di molti autori della nostra Letteratura e di tantissime attività didattiche pratiche applicabili anche a Storia e Geografia. Il tutto, attraverso l’uso di strumenti e piattaforme digitali.
    Obiettivi:
    promuovere l'integrazione tra scrittura creativa e giochi di parole nelle materie umanistiche con le metodologie STEM, attraverso Software, rimari on-line, generatori di anagrammi, poesie, haiku, aforismi, Debate, ecc., al fine di favorire approcci creativi e ludici con la scrittura, la transizione digitale grazie alle nuove tecnologie, e arricchendo così l'esperienza di apprendimento degli studenti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Calendario delle lezioni sincrone:
    2-3-9-10- settembre dalle 16:00 alle 19:00.
    8 ore asincrone.

ANTONELLO TAURINO