Creare Visual Novel per la didattica con strumenti Open Source - Autumn School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

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  • ID percorso

    393185

  • Titolo Percorso

    Creare Visual Novel per la didattica con strumenti Open Source - Autumn School

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    24/10/2025

  • Data di conclusione

    26/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Avellino

  • Descrizione

    Il corso è rivolto alle/ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano arricchire la didattica con strategie innovative di Edutainment e Game-Based Learning.
    Le Visual Novel rappresentano strumenti pedagogici potenti, capaci di stimolare la creatività, il pensiero critico e la motivazione degli studenti, rendendo l'apprendimento più coinvolgente e interattivo.
    Partendo dai principi teorici del Game Design applicato all'educazione, i partecipanti esploreranno metodologie e approcci per integrare efficacemente il racconto interattivo nella pratica didattica, con un'attenzione particolare all'uso di strumenti Open Source gratuiti.
    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
    • comprendere i fondamenti teorici dell'Edutainment, del Game-Based Learning e del Game Design applicati alla didattica;
    • conoscere e utilizzare diversi strumenti Open Source per la creazione di Visual Novel e Libri Game;
    • sviluppare narrazioni interattive personalizzate per i propri contesti disciplinari e livelli scolastici;
    • realizzare un primo prototipo di Visual Novel o Libro Game didattico;
    • integrare strategie narrative per stimolare l’engagement, la riflessione e l’apprendimento attivo delle studentesse e studenti;
    • collaborare in gruppi di lavoro per la progettazione di attività didattiche basate su narrazione interattiva;
    • Valutare l’impatto dell'uso di Visual Novel e Libri Game sul coinvolgimento e la motivazione delle studentesse e degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso, in presenza ad Avellino, avrà inizio venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 14:30 e terminerà alle ore 14:30 di domenica 26 ottobre 2025.
    Il corso sarà strutturato in quattro momenti principali:
    • una prima parte teorica su Edutainment, Game-Based Learning e Game Design;
    • una seconda parte introduttiva agli strumenti per la creazione di Visual Novel e Libri Game;
    • una terza parte pratica dedicata all'apprendimento di un software Open Source gratuito;
    • una fase laboratoriale di progettazione e sviluppo di propri prototipi, con sessioni di feedback e revisione.

    Il programma dettagliato con le attività sarà inviato alle corsiste e ai corsisti iscritti.

  • Formatore/i

    MAURIZIO DE ANGELIS

  • Data inizio iscrizioni

    17/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    21/10/2025

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