Creare Visual Novel per la didattica con strumenti Open Source - Autumn School - Scuola futura
Creare Visual Novel per la didattica con strumenti Open Source - Autumn School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

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ID percorso
393185
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Titolo Percorso
Creare Visual Novel per la didattica con strumenti Open Source - Autumn School
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
24/10/2025
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Data di conclusione
26/10/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Avellino
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Descrizione
Il corso è rivolto alle/ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano arricchire la didattica con strategie innovative di Edutainment e Game-Based Learning.
Le Visual Novel rappresentano strumenti pedagogici potenti, capaci di stimolare la creatività, il pensiero critico e la motivazione degli studenti, rendendo l'apprendimento più coinvolgente e interattivo.
Partendo dai principi teorici del Game Design applicato all'educazione, i partecipanti esploreranno metodologie e approcci per integrare efficacemente il racconto interattivo nella pratica didattica, con un'attenzione particolare all'uso di strumenti Open Source gratuiti.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
• comprendere i fondamenti teorici dell'Edutainment, del Game-Based Learning e del Game Design applicati alla didattica;
• conoscere e utilizzare diversi strumenti Open Source per la creazione di Visual Novel e Libri Game;
• sviluppare narrazioni interattive personalizzate per i propri contesti disciplinari e livelli scolastici;
• realizzare un primo prototipo di Visual Novel o Libro Game didattico;
• integrare strategie narrative per stimolare l’engagement, la riflessione e l’apprendimento attivo delle studentesse e studenti;
• collaborare in gruppi di lavoro per la progettazione di attività didattiche basate su narrazione interattiva;
• Valutare l’impatto dell'uso di Visual Novel e Libri Game sul coinvolgimento e la motivazione delle studentesse e degli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il corso, in presenza ad Avellino, avrà inizio venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 14:30 e terminerà alle ore 14:30 di domenica 26 ottobre 2025.
Il corso sarà strutturato in quattro momenti principali:
• una prima parte teorica su Edutainment, Game-Based Learning e Game Design;
• una seconda parte introduttiva agli strumenti per la creazione di Visual Novel e Libri Game;
• una terza parte pratica dedicata all'apprendimento di un software Open Source gratuito;
• una fase laboratoriale di progettazione e sviluppo di propri prototipi, con sessioni di feedback e revisione.
Il programma dettagliato con le attività sarà inviato alle corsiste e ai corsisti iscritti. -
Formatore/i
MAURIZIO DE ANGELIS
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Data inizio iscrizioni
17/10/2025
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Data fine iscrizioni
21/10/2025