Costruire un’ecologia dell’apprendimento significativo anche attraverso gli strumenti digitali_Spring School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    356376

  • Titolo Percorso

    Costruire un’ecologia dell’apprendimento significativo anche attraverso gli strumenti digitali_Spring School

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    01/04/2025

  • Data di conclusione

    03/04/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    AVELLINO - IPSEOA MANLIO ROSSI-DORIA

  • Descrizione

    “La scuola non serve a niente!”, “Ho l’ansia!”, “Non voglio più andare a scuola.”, “Mio figlio non è motivato.”, “Non so più come fare per coinvolgerli in classe”.
    Quante volte ci capita, nella quotidianità scolastica, di sentire queste frasi dagli interlocutori principali del sistema educativo, ovvero alunne e alunni, genitori, insegnanti? Come fare, allora, per costruire un’ecologia che supporti una scuola sempre più inclusiva e che punti all’apprendimento significativo per tutti i nostri alunni e alunne? Durante il percorso saranno discusse, da un punto di vista teorico e pratico, le varie dimensioni che favoriscono il benessere e l’apprendimento in classe: investire nelle relazioni, negoziare obiettivi significativi, curare le emozioni, comporre il mosaico motivazionale, diventare metacognitivi, decidere l'organizzazione e integrare consapevolmente il digitale nei processi educativi. Tali dimensioni verranno affrontate facendo dialogare i tre ecosistemi che compongono l'ecologia: alunne e alunni, insegnanti e adulti di riferimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Incontro n. 1
    Le competenze del/della docente inclusivo/a per costruire un apprendimento significativo.
    Attività laboratoriale per gruppi.
    Le prime tre dimensioni dell’apprendimento significativo: investire nelle relazioni, negoziare obiettivi significativi, curare le emozioni.
    Plenaria interattiva.
    Incontro n. 2
    Applicazione dei concetti teorici - Come realizzare a scuola un buon clima relazionale ed emotivo e come coinvolgere studentesse e studenti nella negoziazione degli obiettivi significativi.
    Attività laboratoriale per gruppi.
    Le altre tre dimensioni dell’apprendimento significativo: comporre il mosaico motivazionale, diventare metacognitivi, decidere l'organizzazione.
    Plenaria interattiva.
    Incontro n. 3
    Apprendimento cooperativo in classe anche tramite strumenti digitali.
    L’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema.
    Attività laboratoriale per gruppi.

  • Formatore/i

    BENEDETTA ZAGNI

  • Data inizio iscrizioni

    24/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.