Costruire relazioni educative attraverso il digitale: leggere il comportamento_Spring School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    392260

  • Titolo Percorso

    Costruire relazioni educative attraverso il digitale: leggere il comportamento_Spring School

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    06/06/2025

  • Data di conclusione

    08/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Avellino

  • Descrizione

    Questo percorso formativo guiderà le/i docenti nella costruzione di un clima scolastico positivo e inclusivo. Attraverso l’uso di strumenti digitali – come piattaforme per la raccolta delle percezioni (es. moduli interattivi, lavagne digitali condivise), ambienti collaborativi online e app per il monitoraggio del clima emotivo – i partecipanti esploreranno modalità innovative per osservare, comprendere e intervenire sui comportamenti in classe. Le tecnologie digitali diventeranno non solo strumenti di rilevazione e analisi, ma anche veicoli di comunicazione efficace e costruzione di alleanze educative. Verranno proposte attività pratiche mediate dal digitale per favorire il coinvolgimento attivo degli studenti, prevenire il disagio e migliorare la relazione docente-studente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso, in presenza ad Avellino, avrà inizio venerdì 06 giugno 2025 alle ore 14:30 e terminerà alle ore 14:30 di domenica 08 giugno 2025.
    Le attività previste sono lezioni frontali e laboratori:
    - Avvio del percorso con la presentazione teorica dei temi di oggetto della formazione attraverso l’uso di strumenti digitali come piattaforme per la raccolta delle percezioni.
    - Conclusione della presentazione teorica dei temi di oggetto della formazione.
    - Laboratori.
    - Laboratori e restituzione.
    Il programma dettagliato con le attività sarà inviato alle corsiste e ai corsisti iscritti.

  • Formatore/i

    BENEDETTA ZAGNI

  • Data inizio iscrizioni

    29/05/2025

  • Data fine iscrizioni

    02/06/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.