Costruire erbari digitali: linguaggi, scienze, storie, culture #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Costruire erbari digitali: linguaggi, scienze, storie, culture #2

25/05/2024

09/06/2024

Tramite l’introduzione di un’app (per ottenere il riconoscimento delle specie vegetali del territorio) si avvierà la costruzione interdisciplinare di una scheda di osservazione per realizzare un erbario digitale in forma di e-book (o mappa interattiva) con riferimenti all’uso delle descrizioni linguistiche, alle scienze naturali, alla storia e alle diverse culture.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Calendario: 25 maggio e 1 giugno dalle 10.00 alle 13.00 - 2 ore di e-tivity.
    Primo incontro sincrono:
    - Introduzione delle procedure di ricerca e identificazione delle specie vegetali tramite l’app per costruire un prodotto digitale in chiave interdisciplinare tra i linguaggi, le scienze naturali, le storie e le culture.
    - Avvio alla progettazione e realizzazione di “erbari digitali” evidenziando i legami tra le specie vegetali, gli utilizzi nella storia e nelle diverse culture, la complessità degli ecosistemi e le diverse modalità di descrizione tramite la “scheda di osservazione”.
    - Strumenti per avviare la costruzione dell’erbario.
    - Assegnazione della traccia di un breve project work per un’attività da svolgere tramite gli strumenti presentati.
    Secondo incontro sincrono:
    -condivisione e confronto tra le osservazioni e l’identificazione delle specie vegetali.
    - approfondimenti per realizzare interazioni e confronti.
    - Valutazioni finali.

FABRIZIO MARIA COLOMBO