Corso pratico su costruzione e programmazione di robot con kit di robotica educativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

09/04/2024

10/05/2024

Percorso formativo per l’approfondimento da parte dei fruitori, dell’utilizzo di kit di robotica educativa. Tali dispositivi, se utilizzati in modo sapiente, possono rappresentare un’opportunità per tutti gli studenti perché, attraverso di essi, è possibile veicolare nuovi linguaggi, in modo consapevole e non passivo, ed acquisire in modo coinvolgente competenze trasversali e multidisciplinari.
    La finalità del percorso è quella di fornire le conoscenze approfondite dell’utilizzo nelle nuove tecnologie applicate ad un insegnamento più performante grazie alla realizzazione di elementi tangibili che possano rendere più facilmente comprensibili concetti e nozioni di molte discipline scolastiche. Tale metodologia di insegnamento consente un approccio multidisciplinare più pratico che consente di trasmettere nozioni di varie materie attraverso quello che sembra un gioco.
    Il percorso propone la conoscenza di strumenti come kit di robotica educativa che combinano ai classici mattoncini, motori elettrici, sensori e mattoncini programmabili, con lo scopo ultimo di realizzare un sistema automatico ed interattivo. Tali conoscenze di base potranno poi essere approfondite facilmente dai corsisti, soprattutto in maniera autonoma tramite l’utilizzo di canali internet ufficiali per poter poi applicare il tutto sia nella docenza curriculare che nei progetti extracurriculari.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il percorso formativo di 25 ore totali si compone di 5 webinar live da 3 ore in modalità online sincrona e 10 ore in modalità asincrona.
    Calendario:
    9 – 12– 18 – 19 – 24 aprile 2024 dalle 16.00 alle 19.00