Comunicazione aumentativa alternativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Comunicazione aumentativa alternativa

23/02/2024

07/04/2024

Il corso ha la finalità di creare una conoscenza approfondita della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e delle sue applicazioni pratiche nel contesto educativo.
    Questo programma esplora la CAA non solo come una serie di strumenti e tecnologie digitali, ma come una componente fondamentale di un approccio educativo inclusivo e personalizzato.
    Il corso inizia con una panoramica comprensiva della CAA, delineando la sua evoluzione storica, le sue basi teoriche e la sua importanza nel supportare lo sviluppo comunicativo e linguistico degli studenti. Si approfondisce poi l'uso pratico e la selezione di strumenti digitali.
    Un focus significativo è posto sull'integrazione pratica della CAA nel curriculum scolastico, con l'obiettivo di promuovere strategie di comunicazione efficaci e un ambiente di apprendimento accessibile e inclusivo. La cornice di riferimento è quella dell'International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), che fornisce un modello olistico per comprendere e affrontare le esigenze individuali degli studenti. Attraverso l'ICF, si comprende come l'analisi multidimensionale delle capacità e delle sfide di ciascun studente possa guidare l'elaborazione di approcci didattici personalizzati.
    L'obiettivo del percorso formativo è quello di ispirare i partecipanti a diventare agenti di cambiamento nell'ambito dell’istruzione, guidando verso pratiche educative più inclusive e attente alle diverse esigenze comunicative degli studenti.
    In sintesi, si offrono al personale scolastico strumenti e competenze essenziali per implementare la CAA in modo efficace, promuovendo un'istruzione inclusiva e migliorando l'esperienza educativa per tutti gli studenti, in particolare per coloro con bisogni comunicativi speciali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

12 ore di attività sincrone suddivise in 4 incontri di tre ore ciascuno nelle date 23 febbraio - 1-13-22 marzo 2024 dalle ore 15.30 alle 18.30
    Modulo 1: Introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.
    Modulo 2: Strumenti e Tecnologie della CAA.
    Modulo 3: Strategie di Implementazione e Comunicazione Efficace.
    Modulo 4: CAA e Inclusione Educativa.
    13 ore di attività asincrona su piattaforma dedicata di cui 8 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e 7 ore di approfondimento personale e risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.

BARBARA GIACOBBE

08/02/2024