Competenze digitali e competenze socio emotive per orientare nel primo ciclo TD117
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

02/07/2024

05/07/2024

Ponte di Legno (BS)

Il percorso formativo residenziale vuole concretamente sostenere le scuole nella costruzione di percorsi di orientamento formativo, resi obbligatori anche nel primo ciclo dalle recenti Linee guida per l’orientamento. In questo contesto, le competenze digitali e le competenze socio emotive sono i due pilastri su cui poggia la visione di orientamento proposta durante le giornate di formazione e confronto. Orientare gli studenti a partire dalle opportunità offerte dalle tecnologie richiede una riflessione sull’inclusione digitale, ovvero la possibilità di tutti i cittadini di usufruire dei vantaggi derivati dall’uso delle tecnologie, dai diritti di accesso a quelli di scelta e selezione delle informazioni. L’orientamento in dialogo con il digitale richiede, allo stesso tempo, che le scuole inizino a riflettere sulle competenze socio emotive dei propri alunni, per accompagnarli nella costruzione del proprio progetto di vita che è, in prima istanza, capacità di analisi e promozione delle proprie soft skills. I docenti durante il percorso formativo sono chiamati ad elaborare in gruppo un modello e alcuni strumenti di valutazione e di autovalutazione, rivolti ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che faccia perno sulle competenze digitali e sulle competenze socio emotive, con l’obiettivo di orientare.

EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso prevede 22 ore di formazione in presenza. Le attività si svolgeranno in modalità residenziale presso Ponte di Legno (BS).
    Programma del giorno 2 luglio: attività formative dalle 15:00 alle 18:30.
    Programma del giorno 3 luglio: attività formative dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
    Programma del giorno 4 luglio: attività formative dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
    Programma del giorno 5 luglio: attività formative dalle 9:00 alle 13:00.
    Tutte le indicazioni riguardanti la programmazione delle attività saranno inviate tramite mail ai partecipanti che saranno confermati.

DAMIANO PREVITALI, ROBERTO RICCI, PIER CESARE RIVOLTELLA, ROBERTO FRANCHINI, MONICA LOGOZZO, MARIA BEATRICE BENEDETTO

20/06/2024

01/07/2024