Come cambia la comunicazione nella transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Come cambia la comunicazione nella transizione digitale

Blended

22/07/2024

30/09/2024

Montegrotto (PD)

Il percorso formativo intensivo è rivolto a dirigenti, docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e DSGA che già partecipano ad attività di ricerca-azione in rete sui temi della transizione digitale e della documentazione e comunicazione delle esperienze attraverso testi multimediali. Si intende fornire ai partecipanti nuove competenze attraverso attività laboratoriali che comprendono analisi di aspetti critici e opportunità relativamente a pratiche già sperimentate e prodotti già realizzati, ma soprattutto attraverso nuove realizzazioni attuate partendo da esperienze dirette sul campo. Il percorso di formazione è centrato sull’approccio trialogico che vede l’apprendimento particolarmente stimolato dal coinvolgimeto dei discenti nella costruzione di “oggetti “ (in senso trialogico) da condividere, che in questo caso consistono nei messaggi transmediali.
    Le attività proposte hanno l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze in diversi ambiti operativi consentendo ai partecipanti di analizzare percorsi di costruzione multimediale già realizzati e di sperimentare esperienze personali concrete di creazione sul campo.
    In particolare:
    - capacità di analisi di testi di diversi media;
    - conoscenza delle tecniche di Storytelling e dell’impatto dello strumento sulla narrazione;
    - capacità critica di vivere esperienze e trasformarle in ipotesi di racconti multimediali;
    - capacità di strutturare messaggi multimediali diversi;
    - capacità di organizzare e gestire esperienze comunicazione nel contesto della scuola.

CAMPANIA, PIEMONTE, PUGLIA, SICILIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso ha la durata di 40 ore e comprende 28 ore sincrone in presenza (residenziale) e 12 ore asincrone di follow-up da svolgersi nel periodo 22 luglio – 9 agosto come di seguito specificato:
    Montegrotto
    22 luglio ore 15.00-20.00: I sessione
    23 luglio ore 9.00-13.00: II sessione; ore 14.30- 19.30: III sessione
    24 luglio ore 9.00-13.00: IV sessione; ore 14.30-19.30: V sessione
    25 luglio ore 9.00- 14.00: VI sessione
    Dal 26 luglio al 9 agosto: attività asincrone di follow-up e conclusione.

Contenuti e moduli e metodologie:
    • Approfondimento di conoscenze di base.
    • Osservare/elaborare/documentare l’esperienza.
    • Comunicazione transmediale: contenuti, strumenti e tecniche.
    • Tempi e spazi digitali.
    • Comunicazioni efficaci in diversi contesti mediali.
    • Approccio trialogico all’apprendimento e comunicazione digitale.
    • Attività di osservazione sul campo ed elaborazioni.
    • Svolgimento di attività di approfondimento sul campo attraverso la realizzazione di prodotti di comunicazione su tematiche scelte.
    • Workshop di progettazione a piccoli gruppi: coltivare la trasformazione digitale e non: usare immagini forme e colori.

BEATRICE LIGORIO, ROSSANA QUARTA, PAOLA ZANINI

05/07/2024