Come cambia il lavoro nella rivoluzione dell’AI e del Metaverso
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Come cambia il lavoro nella rivoluzione dell’AI e del Metaverso

22/03/2024

07/05/2024

Le trasformazioni indotte dal digitale, con particolare riferimento all’AI e al Metaverso, stanno modificando in maniera significativa le modalità di apprendimento, di lavoro e di vita quotidiana. Il percorso proposto intende guidare i partecipanti nella comprensione delle ripercussioni di queste trasformazioni digitali sui temi dell'orientamento professionale e sulle carriere emergenti. Il corso si focalizza su tre ambiti rilevanti dell'attuale panorama tecnologico e scientifico: l'Intelligenza Artificiale, la realtà aumentata e i metaverso. L'obiettivo primario del programma è dotare i partecipanti delle competenze e delle conoscenze digitali essenziali per analizzare sia le opportunità sia i potenziali rischi associati all'implementazione delle tecnologie avanzate. Ciò verrà realizzato attraverso un approccio didattico che include numerosi esempi pratici e casi di studio, supportati da materiali multimediali accuratamente selezionati e presentati nel corso.

Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

L'impiego dell'Intelligenza Artificiale nella Potenziamento della Creatività Umana:
    - Panoramica ed evoluzione storica dell'Intelligenza Artificiale, con un focus sulle metodologie di sviluppo degli algoritmi principali.
    L'utilizzo della Realtà Estesa e la Gamificazione:
    - Fondamenti della XR, basi della modellazione 3D, elementi di Gamification e introduzione ai giochi con finalità educative.
    - Competenze richieste e nuove opportunità lavorative nel settore della Gamification.
    Analisi e interazione nel mondo del Metaverso:
    - Sviluppo di competenze specifiche e nuovi ruoli professionali all'interno dell'ambito del metaverso.
    Laboratorio sull'Intelligenza Artificiale: Esperienze Didattiche e Casi d’uso:
    - Esercitazioni pratiche in aula: progettazione e realizzazione di esercizi utilizzando generatori di testo.
    Laboratorio sul Metaverso: esperienze didattiche e casi d’uso:
    - Attività didattiche pratiche: progettazione e sviluppo di tour virtuali.

Calendario webinar sincroni:
    22 marzo 2024 - 14.30/17.00