Come attualizzare la scrittura collettiva nella scuola di oggi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Come attualizzare la scrittura collettiva nella scuola di oggi

10/05/2024

30/06/2024

Durante il corso si discuterà di come la scrittura collettiva, ossia la tecnica che ha portato alla stesura di “Lettera a una professoressa”, sia oggi un’esperienza di senso, una palestra di democrazia per portare i nativi digitali alla costruzione del pensiero critico. Verranno illustrate alcune sperimentazioni delle scuole dove l’insegnante, partendo dalla pedagogia dell’aderenza alla realtà, si fa regista del tortuoso percorso che porta dall’io al noi. Nella seconda metà del corso, grazie agli strumenti digitali, i partecipanti verranno in prima persona coinvolti in una scrittura collettiva, avente come tema il sogno di una scuola futura. Lungo il percorso verranno proposte alcune attività di attivazione e condivisione, tramite alcuni strumenti digitali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Calendario: 10, 24 maggio e 07, 14, 21 giugno dalle 14.00 alle 16.00 - 5 ore di e-tivity.
    Durante gli incontri si illustrerà e si discuterà di come la “tecnica umile” della scrittura collettiva sia praticabile ed efficace nelle classi di oggi: si procederà analizzando alcuni percorsi tenuti in questi anni nelle scuole.
    L’appuntamento centrale darà il via alla pratica di scrittura collettiva da parte dei partecipanti: il dialogo tra i presenti e le domande saranno il tema comune che si svilupperà nel quarto incontro con la scrittura collettiva per piccoli gruppi. L’ultimo appuntamento sarà in parte dedicato alla scrittura, in parte a una restituzione sul percorso.

ARIANNA GELFI

29/04/2024