Coding, Robotica e microcontrollori: insegnare le STEM con progetti coinvolgenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236603

  • Titolo Percorso

    Coding, Robotica e microcontrollori: insegnare le STEM con progetti coinvolgenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/04/2024

  • Data di conclusione

    17/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    75

  • Descrizione

    Questo corso mira a fornire una panoramica completa del Coding applicato alle STEM utilizzando la programmazione a blocchi, con un focus su piattaforme, robot e microcontrollori. Il corso offre un'immersione completa nel mondo stimolante delle STEM attraverso la programmazione a blocchi. Strutturato in 5 incontri, il corso presenta i fondamenti del Coding applicato alle discipline STEM, progetti coinvolgenti con robot programmabili e l'utilizzo pratico di microcontrollori. Attraverso lezioni interattive e attività in classe, gli insegnanti acquisiranno competenze per trasformare l'insegnamento STEM in un'esperienza coinvolgente, preparando gli studenti alle sfide tecnologiche del futuro. Un'opportunità formativa unica per integrare creatività e tecnologia nel percorso educativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Fondamenti del Coding applicato alle STEM:
    - Introduzione alla programmazione a blocchi
    - Scelta e utilizzo di piattaforme per l'insegnamento del Coding.
    Programmazione a blocchi e progetti STEM con Robot:
    - Creazione di progetti STEM avanzati utilizzando robot programmabili
    - Integrazione di robotica nelle attività STEM.
    Progettazione di applicazioni STEM con microcontrollori programmabili:
    - Sviluppo di progetti integrati in discipline STEM
    - Esplorazione di risorse e strumenti per la progettazione con microcontrollori programmabili.
    Progettazione avanzata con Coding, Robotica e microcontrollori:
    - Creazione di progetti STEM avanzati con enfasi su Coding, robotica e microcontrollori
    - Dimostrazioni pratiche di progetti stimolanti.
    Applicazione pratica e sperimentazione con progetti del mondo reale:
    - Creazione di attività di laboratorio coinvolgenti per gli studenti
    - Discussione e condivisione di esperienze nell'utilizzo di piattaforme, robot e microcontrollori in classe.

    Calendario webinar sincroni
    16 aprile 2024 - 17.00/19.30
    24 aprile 2024 - 17.00/19.30
    30 aprile 2024 - 17.00/19.30
    7 maggio 2024 - 17.00/19.30
    14 maggio 2024 - 17.00/19.00
    8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    ERSILIA PAGANO

  • Data inizio iscrizioni

    13/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.