Coding, robotica e AI nelle discipline STEAM - Scuola futura
Coding, robotica e AI nelle discipline STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
230105
-
Titolo Percorso
Coding, robotica e AI nelle discipline STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/03/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Un corso online per docenti che vogliono introdurre il pensiero computazionale in classe in modo attivo e inclusivo attraverso laboratori creativi.
Le attività proposte, sempre interdisciplinari, prevedono sia l’uso di materiali poveri sia l’uso di dispositivi digitali. Tutte le attività sono riproducibili con simulatori gratuiti e visualizzabili sulle Digital Board in classe.
Il corso propone Informatica Unplugged, Coding, Tinkering, robotica educativa e Intelligenza Artificiale in ottica STEAM e spunti per utilizzare le principali piattaforme edu-creative. Un approfondimento verrà dedicato all’Intelligenza Artificiale e Generativa, come strumento per stimolare la creatività in classe, con indicazioni di applicazioni didattiche.
Attraverso il corso, i partecipanti potranno aiutare i propri allievi a passare dall’essere utilizzatori passivi di smartphone, tablet ecc. a diventare attori consapevoli di un mondo sempre più digitale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 - Cominciamo con carta e penna
Modulo 2 - Tinkering
Modulo 3 - Robotica educativa
Modulo 4 - Intelligenza Artificiale -
Formatore/i
ANDREA FERRARESSO
-
Data inizio iscrizioni
05/03/2024
-
Data fine iscrizioni
14/03/2024