Coding: dallo storytelling alla realtà aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    230088

  • Titolo Percorso

    Coding: dallo storytelling alla realtà aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2024

  • Data di conclusione

    02/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    75

  • Descrizione

    In questo corso utilizzeremo un ambiente di programmazione per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del Coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti. Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Introduzione all'ambiente di programmazione :
    - Come applicare questi principi in percorsi di didattica in presenza e digitale.
    Storytelling e discipline curricolari:
    - Progettare percorsi interdisciplinari
    - Come costruire storie digitali e come farle progettare agli alunni.
    Geometria e Arte:
    - Disegnare e rappresentare figure geometriche tramite semplici algoritmi.
    Progettare un quiz interattivo:
    - Il quiz come strumento utile per la valutazione e come strumento di stimolo all’apprendimento
    - Progettiamo insieme un gioco a quiz scoprendo i segreti per poterlo rendere divertente e appetibile per i nostri studenti.
    Fotocamera e Realtà Aumentata:
    - Realizzare programmi di realtà aumentata utilizzando la fotocamera.

    Calendario webinar sincroni
    2 maggio 2024 - 17.00/19.30
    9 maggio 2024 - 17.00/19.30
    16 maggio 2024 - 17.00/19.30
    23 maggio 2024 - 17.00/19.30
    30 maggio 2024 - 17.00/19.00
    8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    FEDERICO CAMILLETTI

  • Data inizio iscrizioni

    13/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.