Coding avanzato
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

Coding avanzato

In presenza

04/09/2024

06/09/2024

IPSEOA MANLIO ROSSI-DORIA - SEDE VALLE MECCA

Il percorso formativo intende contribuire allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per realizzare esperienze educative efficaci attraverso gli strumenti del Coding inserito in contesti STEAM.
    Le attività proposte sono finalizzate a essere usare in classe con alunne/alunni, fornendo un supporto operativo per la didattica e il loro coinvolgimento. Il percorso mira dunque ad avviare ad una conoscenza generale sul Coding, privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutare ad apprendere un nuovo modo di sperimentare il mondo e a sviluppare competenze trasversali.

CAMPANIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- 4 Settembre 2024
    8:30 - 12:30: Presentazione partecipata e interattiva. Sviluppare progetti di Coding avanzato;
    13:30 - 17:30: Laboratorio. Esplorare il mondo del computer science. Come creare un ambiente didattico coinvolgente per l'apprendimento attivo. Progettare un percorso di Coding per la didattica.
    - 5 Settembre 2024
    8:30 - 12:30: Realizzazione di percorsi di Coding con applicativi gratuiti e interdisciplinari;
    13:30 - 17:30: Elaborazione del project work.
    - 6 Settembre 2024
    8:30 - 12:30: Feedback dei project work; approfondimenti e conclusioni.

MARINELLA ARNONE

03/07/2024