Coding all’infanzia e primaria: dalla teoria a (molta) pratica - Scuola futura
Coding all’infanzia e primaria: dalla teoria a (molta) pratica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
230073
-
Titolo Percorso
Coding all’infanzia e primaria: dalla teoria a (molta) pratica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/03/2024
-
Data di conclusione
07/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
75
-
Descrizione
Il corso offre un'esperienza formativa coinvolgente, fortemente pratica e replicabile dell'insegnamento del Coding. I partecipanti esploreranno il Coding unplugged, la programmazione a blocchi con diversi strumenti digitali, approfondiranno la realtà aumentata e virtuale. A partire da alcune applicazioni gratuite la relatrice integrerà la scoperta e l'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) fornendo spunti operativi per rendere attuabili da subito le linee guida per le discipline STEM, incoraggiando l'adattamento alle diverse abilità, il problem-solving e lo sviluppo di soft skills, anche in chiave di inclusione dei BES. In ogni webinar i partecipanti faranno esperienze pratiche e saranno poi guidati e affiancati nella creazione di UDA pratiche e innovative per dare ai docenti un pacchetto di lezioni pronte ad essere portate in aula.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Fondamenti del Coding e attività da portare in classe già lunedì:
- Le Linee Guida STEM (Novembre 2023) e l’integrazione di nuovi approcci.
Il Coding e la programmazione a blocchi a piccoli passi:
- Coding plugged e l’utilizzo della programmazione a blocchi nella didattica: cos’è e dove nasce.
Potenzialità del coding, anche abbinato alla robotica e la realtà aumentata e virtuale:
- Come preparare un’UDA alla primaria con l'utilizzo di strumenti digitali.
Come preparare un’Uda di coding: setting, strumenti e valutazione anche con l’aiuto dell'Intelligenza Artificiale (AI):
- Preparazione Uda con AI Inclusiva: Guida alla progettazione di un'Unità Didattica (Uda) con elementi di AI adatta a studenti con BES.
Presentazione e condivisione delle UdA e spunti comuni:
- Presentazione delle unità didattiche create dai partecipanti.
Calendario webinar sincroni
8 marzo 2024 - 16.30/19.00
15 marzo 2024 - 16.30/19.00
22 marzo 2024 - 16.30/19.00
5 aprile 2024 - 16.30/19.00
3 maggio 2024 - 16.30/18.30
8 ore di autoformazione. -
Formatore/i
STEFANIA NICOLLI
-
Data inizio iscrizioni
24/01/2024
-
Data fine iscrizioni
06/03/2024