Classi in movimento e spazi di apprendimento flessibili II ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Classi in movimento e spazi di apprendimento flessibili II ciclo

05/03/2024

07/04/2024

Il percorso formativo ha lo scopo di presentare la nuova metodologia didattica in cui le classi non sono più assegnate ad aule fisse per l’intero anno scolastico, ma sono in movimento, spostandosi di ora in ora nell’aula disciplinare in orario.
    Si pone, dunque, l’attenzione sui nuovi ambienti educativi allestiti secondo le esigenze della singola disciplina o di particolari aree disciplinari.
    Tali ambienti supportano molteplici processi di insegnamento-apprendimento e l’utilizzo di metodi didattici caratteristici di ciascuna disciplina, con tecnologie caratterizzanti.
    La flessibilità dei nuovi spazi di apprendimento personalizzati secondo le conoscenze e le competenze disciplinari fornisce l’opportunità di rivedere la struttura del curricolo e l’orario delle lezioni personalizzando l’insegnamento e l’apprendimento e migliorando il successo formativo.

Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

12 ore di attività sincrone in videoconferenza così distribuite: 5-13-18-25 marzo 2024 dalle 15.30 alle 18.30.
    Modulo 1: Innovazione e nuovi ambienti di apprendimento
    • Le esperienze internazionali e nazionali
    • Esempi di buone pratiche
    Modulo 2: Progettazione di spazi di apprendimento flessibili
    • Progettare e utilizzare uno spazio
    • Il tempo e la sua organizzazione
    Modulo 3: Tecnologia e competenze digitali
    • Integrazione delle competenze digitali nel nuovo curricolo
    • Il monitoraggio delle competenze digitali
    Modulo 4: Ambienti innovativi e nuovi processi di insegnamento-apprendimento
    • Le metodologie innovative come risorsa pedagogica
    • La trasformazione della didattica
    13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione materiali proposti dal formatore e 7 ore di studio autonomo e risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.

RITA COCCIA

22/02/2024