cAMBI@mENTI - Nuovi ambienti per una nuova scuola
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    430176

  • Titolo Percorso

    cAMBI@mENTI - Nuovi ambienti per una nuova scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/02/2026

  • Data di conclusione

    03/03/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Durante il percorso formativo si declineranno dei principi guida per progettare e gestire i nuovi ambienti di apprendimento in funzione delle corrispondenti strumentazioni tecnologiche e delle relative infrastrutture in modo da assicurare approcci didattici differenziati con setting flessibili che vengono rimodulati in relazione sia agli approcci pedagogici che alle diverse tipologie di attività didattiche realizzate di volta in volta.
    Si supererà il tradizionale concetto di “aula” con l'inserimento negli spazi destinati alla didattica, di ambienti presenti all’interno del contesto scolastico, finora però con una destinazione diversa. Non solo corridoi, atri, scale, ma anche palestre, giardini, biblioteche, ecc., verranno ri-considerati come ambienti che, grazie alle tecnologie, diventano consoni e complementari a sviluppare percorsi efficaci e sfidanti, ponendo sempre gli studenti - quelli caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali - al centro di un processo di apprendimento attivo, inclusivo e coinvolgente
    I docenti saranno chiamati a coniugare gli ambienti fisici con quelli digitali, in coerenza con quanto indicato dai quadri di riferimento europei DigCompEdu (docenti) e DigComp 3.0 (studenti), al fine di sviluppare attività didattiche innovative in grado di coinvolgere gli studenti in maniera più accattivante e più motivante rendendoli protagonisti attivi del loro processo di apprendimento.
    Particolare attenzione verrà riservata anche agli aspetti relativi all’apporto innovativo dell’Intelligenza Artificiale nella configurazione di ambienti di apprendimento digitali efficaci che sappiano sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questo nuovo “soggetto” a supporto delle attività sia dei docenti che degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Obiettivi
    Il corso si propone di sviluppare nei docenti le competenze per la progettazione, organizzazione e gestione efficace degli ambienti di apprendimento digitali (e dei relativi strumenti tecnologici) realizzati anche con i finanziamenti del piano “Scuola 4.0”.
    Mappatura delle competenze
    1. Competenza progettazione ambienti di apprendimento innovativi.
    2. Competenza gestione strumenti tecnologici correlati ai nuovi ambienti di apprendimento.
    3. Competenze metodologiche legate all’uso di approcci pedagogici innovativi per sviluppare una nuova didattica negli spazi di apprendimento “aumentati” dalla tecnologia.
    N.B.: tutte le lezioni saranno caratterizzate da un approccio laboratoriale in cui le metodologie e le riflessioni didattiche oggetto dei singoli incontri, troveranno la loro concretizzazione operativa nell'impiego di numerose web app che permetteranno ai corsisti di sperimentare direttamente con i propri studenti le piste didattiche rese possibili dai nuovi ambienti.
    Calendario:
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    11 Febbraio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    13 Febbraio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    17 Febbraio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    20 Febbraio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    23 Febbraio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    24 Febbraio 2026 dalle 18.00 alle 20.00 asincrono
    25 Febbraio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono

  • Formatore/i

    RICCARDO BARDERI

  • Data inizio iscrizioni

    16/01/2026

  • Data fine iscrizioni

    10/02/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.