C.SP.1_Innovare il curricolo di matematica con le STEAM - Scuola futura
C.SP.1_Innovare il curricolo di matematica con le STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

-
ID percorso
372818
-
Titolo Percorso
C.SP.1_Innovare il curricolo di matematica con le STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/04/2025
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Descrizione
L’approccio STEAM integra scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica per promuovere un apprendimento multidisciplinare e orientato alla risoluzione di problemi reali. Questo corso guida gli insegnanti nell’adozione di strategie didattiche innovative, favorendo l’acquisizione di competenze logico-matematiche attraverso esperienze pratiche, manipolative e digitali. Verranno esplorate metodologie basate su modellizzazione, simulazione e analisi dati, con l’obiettivo di rendere la matematica più coinvolgente e significativa per gli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
MODULO 1 – Numeri e algebra: strumenti per il ragionamento logico.
MODULO 2 – La lezione di Escher: quando l’arte incontra la geometria.
MODULO 3 – Funzioni matematiche in ottica STEAM.
MODULO 4 – Data Science e utilizzo dei dati nella didattica.
MODULO 5 – Infografiche, grafici e visualizzazione delle informazioni. -
Formatore/i
MARIA SORRENTINO
-
Data inizio iscrizioni
29/03/2025
-
Data fine iscrizioni
06/04/2025