C.SP.1_C_ bis - Grafica 3D come competenza specialistica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    258099

  • Titolo Percorso

    C.SP.1_C_ bis - Grafica 3D come competenza specialistica

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/05/2024

  • Data di conclusione

    20/07/2024

  • Durata (in ore)

    19

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)

  • Descrizione

    Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 19 ore complessive in presenza: azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
    Il percorso formativo è composto da 10 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
    Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Scopo del progetto è quello di creare un personaggio di animazione tramite modellazione 3D e resa; quindi creare una scena dove inserire il personaggio e sviluppare un'animazione di un centinaio di frame con risoluzione 300x300 utilizzando gli strumenti innovativi in dotazione delle scuole. La modellazione geometrica delle superfici è stata creata con software intuitivi, dove il primo è uno strumento specializzato alla creazione di curve 2D, mentre il secondo è in grado di creare curve 2D e 3D e (anche tramite queste ultime) è in grado di creare ogni tipo di superficie in 3D. Il progetto parte dal presupposto basilare che sia innanzitutto l’uso a determinare il significato di un’immagine, dove la stessa può assumere significati diversi relativamente all'ambito applicato.
    Inoltre gli studenti attraverso esercitazioni con programmi specifici e attività sensoriali come l'impiego delle emozioni trasferite nelle immagini può, volontariamente o meno, modificare, rinnovare, neutralizzare, sovvertire il significato precedentemente attribuito alle stesse immagini.
    Ormai è un luogo comune dire che siamo circondati dalle immagini a maggior ragione c’è da chiedersi qual è il loro potere sull'essere umano.

    ATTIVITÀ
    - Verifica iniziale per l'accertamento del livello di partenza dei corsisti; esercitazioni sulla navigazione sul web.
    - Lezione frontale ed esercitazione sugli strumenti di pubblicazione.
    - Esercitazioni pratiche e lezione frontale sull'uso degli strumenti di presentazione.
    - Lezione frontale ed esercitazioni pratiche per l'utilizzo di software.

  • Formatore/i

    GABRIELE SAURIO

  • Data inizio iscrizioni

    16/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.