C.SC.4 - Normativa, strategie e strumenti per un curricolo innovativo - Scuola futura
C.SC.4 - Normativa, strategie e strumenti per un curricolo innovativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
280620
-
Titolo Percorso
C.SC.4 - Normativa, strategie e strumenti per un curricolo innovativo
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo, strutturato in cinque moduli tematici, esplora la progettazione del curricolo innovativo tra digitale e nuovi approcci alla didattica. Nel Modulo 1 sono discussi i criteri per una buona progettazione del curricolo e le fasi necessarie per svilupparlo, con particolare attenzione ai documenti scolastici come il PTOF; nel Modulo 2 invece viene dato spazio alle metodologie didattiche innovative, attive e inclusive, come il Project-Based Learning, la Flipped Classroom e il Jigsaw; il Modulo 3 affronta da più prospettive le competenze digitali, da quelle del cittadino e quelle dell’educatore; il Modulo 4, invece, esplora l’uso delle tecnologie immersive come la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti; infine, nel Modulo 5, si esamina l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, le piattaforme e gli strumenti più efficaci.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1 - Curricolo innovativo – I e II ciclo
1.1 La definizione di curricolo
1.2 La progettazione del curricolo
Modulo 2 - Metodologie didattiche
2.1 Metodologie didattiche innovative, attive, inclusive
2.2 Esempi di metodologie didattiche innovative, attive, inclusive
Modulo 3 - Le competenze digitali
3.1 Le competenze digitali del cittadino
3.2 Le competenze digitali degli educatori
Modulo 4 - Le realtà immersive
4.1 Apprendimento immersivo e inclusivo
4.2 Esempi di attività immersive e inclusive
Modulo 5 - L’Intelligenza Artificiale
5.1 L’Intelligenza Artificiale in classe
5.2 Il Metaverso in classe -
Formatore/i
MARIA SORRENTINO
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
01/12/2024