Autodeterminazione e disturbi del neurosviluppo: il ruolo delle tecnologie educative TD118
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

Blended

02/09/2024

12/09/2024

Bergamo - Via Europa 15 c/o polo Formativo ISIS "G.Natta"

Questo percorso formativo si rivolge ai docenti di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il percorso alternerà momenti teorici e momenti con spunti applicativi e concreti sfruttando strumenti a bassa e ad alta tecnologia.
    Tra gli obiettivi centrali di questo percorso formativo riportiamo i seguenti:
    - conoscere la tematica dell’autodeterminazione e delle sue componenti e le ricadute sul percorso di vita dello studente;
    - fornire strumenti osservativi utili per il raggiungimento dei suddetti obiettivi;
    - fornire strategie operative e strumenti digitali utili per favorire il raggiungimento di questi processi. Tra le tematiche affrontate saranno approfondite le fasi della autodeterminazione, quali ascolto (per indagare gli interessi e le motivazioni personali), la scelta (fortificando le competenze di prendere decisioni e di esprimerle), la visione e la decisione (definendo in modo chiaro i propri obiettivi e i modi per raggiungerli), l’autoregolazione, infine le opportunità e i sostegni (ovvero come l’ambiente e il contesto possano supportare questo percorso) .
    Tra gli strumenti operativi propositi verrà mostrato come compilare la scala di analisi di competenze relative all’autodeterminazione (Scala ADIA - Valutazione dell’autodeterminazione per persone con disabilità intellettiva e autismo, funzionale per indagare questo costrutto in diversi ambiti (scolastico, famigliare o di comunità) e attraverso le sue sfaccettature.
    Attraverso l’ausilio di strumenti a bassa o alta tecnologia (software e app specifiche), verranno mostrati esempi di attività e materiali personalizzati per i bisogni dello studente.
    Inoltre, verranno forniti materiali per lo studio autonomo per approfondire la tematica attraverso articoli scientifici, pubblicazioni e risorse web.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è costituito da 10 ore di formazione in presenza e 6 ore di autoformazione con materiale fornito in piattaforma didattica e video tutorial.
    Giorni in presenza:
    2/9/2024 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30;
    3/9/2024 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00;
    consegna e-tivity e conclusione lavori entro il 10/9/2024.

VANIA GALLETTI

13/07/2024