Artificial Intelligence: coscienza, conoscenza e problem solving
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238051

  • Titolo Percorso

    Artificial Intelligence: coscienza, conoscenza e problem solving

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/02/2024

  • Data di conclusione

    13/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    L’Intelligenza Artificiale è nelle nostre vite già da diverso tempo e svolge silenziosamente compiti che consentono alle nuove tecnologie di funzionare e di aiutarci in alcune attività. Qualcosa, però, è cambiato. E la scuola non può più far finta di niente. Le Intelligenze Artificiali Generative di cui oggi si discute tanto sono legate alla produzione di contenuti creativi in risposta ai cosiddetti “prompt” e rappresentano un nuovo strumento di innovazione che può arricchire la didattica e migliorare l’apprendimento. A una condizione: che sia sempre la componente umana a guidarla. La Scuola 4.0 dovrà integrare nel modello formativo tutte le novità che riguardano la dimensione digitale, lavorando soprattutto su nuovi «paradigmi e meccanismi di integrazione delle conoscenze e delle competenze». L’Intelligenza Artificiale è una di queste. Il corso offre una panoramica completa sui nuovi paradigmi di apprendimento basati sull’uso dell’IA e guida i docenti a sviluppare una visione critica e responsabile nell’integrazione della tecnologia in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    12 ore di attività sincrone: 16 febbraio, 7 marzo, 19 aprile, 6 maggio 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
    Modulo 1. L’Intelligenza Artificiale e l’organizzazione del sapere
    L’invenzione della “macchina intelligente” e le sue implicazioni.
    Machine Learning e Deep Learning: cosa sono e a cosa servono.
    Token, pesi e neuroni: come nasce il linguaggio.

    Modulo 2. Che cos’è un chatbot
    Identificare un chatbot.
    La gestione della comunicazione politica tramite i chatbot.
    Il test di Turing.
    I chatbot a uso didattico.
    L’apprendimento per investigazione, per costruzione e l’apprendimento inclusivo.

    Modulo 3. “L’ha scritto ChatGPT”: lavorare sui testi
    L’Intelligenza Artificiale pensa come noi?
    Come “addestrare” i prompt per produrre testi.
    Anche l’AI ha le “allucinazioni”: input, output e creatività.

    Modulo 4. A scuola di prompting: strategie e attività con l’AI
    Creatività e arte.
    Caccia all’errore con chatbot: Deep Fake, bufale e notizie false.
    Costruire tandem di lettura con l’AI.
    13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 8 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e 7 ore di approfondimento e risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.

  • Formatore/i

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    08/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.