Apprendimento delle lingue straniere per gli studenti con DSA con le nuove tecnologie 3rd. Ed. TD107
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

03/04/2024

24/04/2024

Il corso permette di acquisire competenze per lo studio delle lingue straniere con particolare attenzione alla lingua inglese (particolarmente critica per gli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento), analizzando tutte le possibili fragilità e sperimentando in modalità laboratoriale strategie e soluzioni pratiche, con il supporto di software tecnologici, allo scopo di raggiungere un buon metodo di studio.
    Tra gli obiettivi centrali di questo percorso formativo riportiamo i seguenti:
    – conoscere le caratteristiche intrinseche delle lingue straniere;
    – analizzare le fragilità specifiche di un ragazzo con DSA in queste discipline;
    – approfondire e mettere in pratica possibili strategie utili per trovare un metodo di studio efficace;
    – acquisire competenze digitali per l’utilizzo di software specifici per l’apprendimento;
    – riflettere sulle modalità di valutazione e sulla strutturazione di verifiche e compiti in classe.
    Verranno descritte e mostrate diverse metodologie per l’insegnamento della lingua straniera che tenga conto dei diversi stili di apprendimento, delle competenze digitali e dei nuovi ambienti per l’apprendimento il tutto tenendo conto delle diverse strategie didattiche utili per favorire l’apprendimento attivo e significativo da parte dello studente con DSA.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede 6 ore online in modalità sincrona + 8 ore in attività asincrone su piattaforma e-learning con restituzione di e-tivity. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione.
    Date online sincrone:
    - 03/04/2024 dalle 17:00 alle 19:00;
    - 09/04/2024 dalle 17:00 alle 19:00;
    - 17/04/2024 dalle 17:00 alle 19:00.

VALENTINA MAZZANTI

28/02/2024