Apprendimento autonomo e tutoring - Scuola futura
Apprendimento autonomo e tutoring
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
174027
-
Titolo Percorso
Apprendimento autonomo e tutoring
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
22/12/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Apprendimento autonomo e tutoring sono metodologie integrate, sperimentate dalla primaria alla secondaria di secondo grado. L’apprendimento autonomo mette al centro la responsabilità e la libertà della/dello studentessa/studente rispetto al proprio percorso di apprendimento: i soggetti dell’insegnamento-apprendimento decidono i temi da approfondire e le attività da svolgere in base a piani plurisettimanali e materiali didattici predisposti. Il tutoring promuove quella modalità collaborativa, all’interno della classe, che incentiva comunicazione, ascolto reciproco, senso di appartenenza ed autonomia.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
MODULO 1 - Apprendimento autonomo e tutoring: cosa sono
MODULO 2 - Le strategie di apprendimento autonomo
MODULO 3 - Esempi di strumenti digitali e strategie di studio
MODULO 4 - Autonomia e valutazione: la scala del feedback
MODULO 5 - Forme di tutoring e modelli -
Formatore/i
SILVIA PANZAVOLTA
-
Data inizio iscrizioni
04/12/2023
-
Data fine iscrizioni
21/12/2023